Città Alta con atmosfere indiane
mercoledì sera con il Cesvi

Mercoledì 7 luglio 2010 Bergamo Alta si tingerà di atmosfere indiane. Nella suggestiva location degli spalti di San Michele (Via delle Mura – primo spiazzo dopo Porta S. Agostino) Cesvi organizza alle 20.45 un incontro dal titolo «Storie dall'India», per presentare i progetti umanitari del Cesvi attraverso i racconti di due protagoniste sul campo.

Max Pavan, volto famoso di Bergamo TV, intervisterà Rose Mercy Felcita, responsabile dei progetti Cesvi in India da più di cinque anni, e Anna Vitali, una giovane ragazza bergamasca che la scorsa estate ha trascorso un mese come volontaria nel progetto della Casa del Sorriso di Cesvi in Tamil Nadu, con il supporto di Gap Year, associazione che si occupa di volontariato internazionale.

Aprirà l'incontro Myrta Canzonieri, direttore della comunicazione di Cesvi. Cesvi, già presente nel paese e subito attivo all'indomani dello tsunami del dicembre 2004, conclusa la fase di prima emergenza, ha avviato progetti di riabilitazione a sostegno delle attività legate alla pesca e di supporto all'infanzia.

L'ong italiana ha realizzato un progetto pluriennale a favore dell'infanzia attraverso la costruzione di strutture di accoglienza e abitazioni per le vittime dello tsunami, e sta svolgendo supporto psico-sociale e formazione professionale. Cesvi ha creato nove «Case del Sorriso» nella poverissima zona del Tamil Nadu: sei di queste sono centri diurni per la prima infanzia, mentre tre rappresentano vere e proprie strutture di accoglienza dedicate ai bambini rimasti orfani dopo lo tsunami e ai piccoli che si trovano situazioni familiari disagiate o che addirittura vivono in strada.

Qui Anna Vitali ha trascorso il suo mese di volontariato, collaborando nelle gestione e realizzazione delle attività quotidiane della Casa del Sorriso. «L'impatto con una realtà così diversa dalla mia e soprattutto con bambine provenienti da situazioni insostenibili mi spaventava a morte, ma è stato molto più facile del previsto - racconta Anna -. Vedere lo stile di vita delle persone qui in India è stato sconvolgente, ma altrettanto incredibile è stato l'affetto con cui sono stata accolta: le bambine si sono emozionate e si sono aperte con me in una maniera che non avrei mai creduto possibile».

Il punto ristoro sarà aperto dalle 19, con la possibilità di cenare anche con un piatto indiano, il cui ricavato contribuirà a sostenere i progetti di Cesvi in Tamil Nadu, e con la musica di BergamoReggae, che nel corso del 2009 ha sostenuto la campagna Cesvi «Stop Child Labour» contro lo sfruttamento del lavoro minorile. L'incontro è inserito nella rassegna «Bergamo Estate 2010», promossa dal Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA