Giovedì «L'elisir d'amore»
nel cortile di Palazzo Frizzoni

Giovedì 8 luglio, sarà l'Elisir d'amore, la più lombarda delle opere di Gaetano Donizetti, a inaugurare la bella rassegna lirica prodotta da Ab Harmoniae Onlus per Bergamo Estate, che andrà in scena nel cortile di Palazzo Frizzoni a Bergamo.

La tenera storia di affetti e capricci di Adina, della quale l'ingenuo Nemorino è innamorato cotto, sarà raccontata come una favola dall'attore bergamasco Tiziano Manzini al quale è affidato il compito di riassumere, a preludio dei tre atti, la vicenda drammaturgica. A dare voce ai personaggi dell'opera saranno i giovani artisti, che aderiscono ormai da 5 anni alle attività di Ab Harmoniae Onlus condividendone la missione statutaria di solidarietà.

Si tratta di Chiara Moschini, che ha interpretato ruoli come Pamina ne «Il Flauto Magico» di Mozart e Donna Fulvia ne «La pietra del paragone» di Rossini, che sarà la bella Adina, Camillo Facchino, che ha cantato in ruoli per AsLiCo, sarà Nemorino mentre, Marco Sportelli con la sua esperienza sarà il dottore Dulcamara. Massimiliano Fichera (interprete del Barbiere di Siviglia e di Rigoletto per due stagioni al Festival di Spoleto) sarà l'arrogante Belcore e la debuttante Serena Pasquini interpreterà Giannetta.

Gli interpreti verranno accompagnati e concertati al pianoforte dal bravissimo Giulio Laguzzi, pianista al teatro Regio di Torino, ed indosseranno i costumi della sartoria teatrale Bianchi di Giorgio Valerio.

A rendere speciale la serata di venerdì 9 luglio sarà, invece, il coro Jitro composto da bambine della Repubblica Ceca, di età compresa fra i 9 e i 14 anni, che nell'ex chiesa della Maddalena proporranno un repertorio sacro russo e italiano. Il Coro esegue più di 100 concerti l'anno esibendosi in prestigiose sedi quali Washington, New York City, Tokyo, Hong Kong, e ha ottenuto validi riconoscimenti vincendo premi e medaglie d'oro in molti concorsi europei ed extraeuropei.

Vanta al suo attivo l'incisione di 18 cd cui si aggiunge l'ultimo «The Eternal Rainbow», realizzato in occasione del tour «Giappone 2010». Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA