Leffestate, 4 giorni
tutti d'un fiato

«Leffestate»: una scritta senza respiro come la quattro giorni che il neonato gruppo LeffeGiovani promuove nel centro laniero a partire da giovedì 8 luglio. «Il nostro gruppo - spiega Mauro Zucchelli – è nato con l'intento di ridare vigore al paese proponendo eventi e animazione. Tutti possono farsi avanti».

L'attività parte con il botto: una serie di eventi e attrazioni che quasi è difficile elencare. «Verrà creata una grande zona pedonale, da Via Viani a Via Europa. Giovedì si esibirà il Premiato Corpo Musicale di Leffe, che con la Banda Città di Seriate proporrà brani “d'amore. In via Mosconi toccherà invece alla Latin Space Dance Company e al Parco alla musica afro di dj Mauri».

Venerdì concerto del duo milanese Ale & Nico Benz, ma anche liscio e danze boliviane del gruppo Yanapakuna. A Palazzo Mosconi musica con “Claudio & Daniel”.

Sabato si parte nel pomeriggio, poi aperitivo accompagnato dalle note jazz di Davide Pagnini e Jacopo Mariotti. In serata si animeranno nuovamente i due palchi allestiti in Piazza Libertà e in via Papa Giovanni. Da segnalare Matthew Lee, il pianista rock in tour europeo, ma anche i Bluegrass Truckers e i Caponord.

Sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19 tornerà “Impara l'arte”, l'iniziativa promossa dall'Assessorato al Commercio del Comune per valorizzare le eccellenze artigianali. Più di sessanta maestri proporranno le loro creazioni realizzandole in presa diretta. Nel pomeriggio l'attrazione del Palo della Cuccagna e la “domenica del gelato”, eccellenza leffese offerta al prezzo di un euro. Alle 17 musica rock con il gruppo Sleys e alle 20.30, tanto per gradire, la finale dei Mondiali su grande schermo al Parco Comunale.

Ogni sera ampio spazio ai sapori, con prodotti tipici della Val Gandino: formaggi e salumi, ma anche cotechino bollito, casoncelli, biscotto Melgotto e pane Garibalda, con vino Valcalepio e birra artigianale. Una degustazione enologica sarà allestita sabato alle 19 nei porticati dietro il municipio.

«Nel corso di Leffestate – conclude Zucchelli -  anche giochi per i bambini, una pista gonfiabile per i quad e il calcetto 3 contro 3 su campo sintetico con sponde fisse che tengono sempre in gioco la palla per partite dal ritmo incredibile».

Sarà proiettato anche il DVD “Leffe…come eravamo” (una raccolta di filmati d'altri tempi) abbinato alla mostra fotografica di Bruno Pezzoli, un concorso per eleggere Mister e Miss Rock & Roll, le auto d'epoca,  il pomeriggio di sabato animato dall'AVIS, le macchinine del Soap box rally,la sfilata di moda e il Biker Show. Venerdì e sabato, dalle 20 all'1, sarà operativo il bus navetta gratuito che collega i comuni delle Cinque Terre della Val Gandino.

Info dettagliate sul sito www.leffestate.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA