Il Comune di Seriate
sbarca su Rai Tre

Il Comune di Seriate continua a far notizia per la virtuosità della sua amministrazione finanziaria. Giovedì 15 luglio andrà in onda su Rai Tre l'intervista al vicesindaco Nerina Marcetta e all'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Dalla Valle durante la trasmissione «Cominciamo bene estate», condotta da Michele Mirabella dalle 10.40 alle 13.

In situazione di restringente manovra economica, di enti locali che non rispettano il Patto di stabilità sperperando, il Comune di Seriate si distingue: opera nel rispetto delle regole, ha bilancio attivo dal 2000 e soldi che non può spendere per il bene dei cittadini. Ma l'amministrazione comunale non si arrende e promuove una politica finanziaria etica e lungimirante: nel rispetto delle regole del Patto di stabilità usa parte dell'avanzo di amministrazione, pari a 1.654.488,57 euro nel 2009, per estinguere i mutui. Questa operazione è un toccasana, soprattutto a seguito dei tagli ai trasferimenti pubblici indotti dall'attuale finanziaria. L'estinzione dei mutui permetterà difatti al Comune di ridurre il proprio debito e la spesa corrente, liberando risorse da reinvestire nei prossimi anni in opere pubbliche e servizi necessari per il territorio.

Dopo essere stata oggetto di interesse da parte di testate locali e nazionali, la notizia ha attirato l'attenzione anche di Rai Tre. La giornalista Raffaella Offidani ha intervistato il vicesindaco Nerina Marcetta sul Patto di Stabilità e con l'assessore Dalla Valle ha visitato la città di Seriate per vedere quali lavori pubblici sono fermi o non realizzabili a causa delle regole restrittive del Patto stesso

© RIPRODUZIONE RISERVATA