Riuniti: sciopero
Possibili disagi il 19

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo, in vista della giornata di sciopero del personale della dirigenza medica, sanitaria, professionale e amministrativa, programmata per lunedì 19 luglio, assicurano agli utenti l'erogazione delle cure e dei servizi essenziali, ma segnalano il rischio di possibili disagi e rallentamenti nelle prestazioni.

I motivi per i quali i professionisti della sanità, iniziando dai medici, effettuano la giornata di sciopero sono:
1 - il pensionamento di 30 mila medici e dirigenti sanitari nel giro di poco tempo e il licenziamento di centinaia di Medici precari non potrà che portare al peggioramento dell'assistenza e all'allungamento delle liste d'attesa fino alla chiusura, nei casi estremi, di alcuni reparti.
2 - i tagli economici dallo Stato alle Regioni non potrà che portare riduzioni di prestazioni in servizi di prevenzione primaria, disabilità e cronicità. Solo in parte il privato potrà subentrare e solo per i ceti di popolazione di più ricche condizioni economiche rischiando di creare, su un tema come quello della salute, una discrepanza di valori con il prevalere di interessi economici.
3 - i provvedimenti per il loro aspetto economico e in assenza di efficaci interventi sulla fiscalità generale e sulla lotta all'evasione comportano condizioni di profondo disagio e demotivazione pur nella consapevolezza che la condizione economica del Paese necessita di scelte anche pressanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA