Successo per la movida del giovedì
Soddisfatti anche i commercianti

Un'esperienza da ripetere. I giovedì sera in centro sono piaciuti sia ai bergamaschi che hanno passeggiato per le vie chiuse al traffico sia ai commercianti che hanno aperto i loro negozi in orario serale. Lo dicono i numeri e soprattutto lo dice la soddisfazione dei cittadini e dei negozianti che hanno aderito alla ricerca compiuta dall'associazione Bergamo Centro. Uno studio che ha voluto analizzare la manifestazione organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con le associazioni dei commercianti e che ha visto il centro di Bergamo trasformarsi in una maxi isola pedonale con i negozi aperti, ristoranti e bar al lavoro e tante iniziative di intrattenimento.

L'indagine - che ha preso in esame i giovedì del 15 e 22 luglio - ha analizzato i flussi pedonali, la tipologia dei frequentatori e le opinioni degli operatori commerciali. Con 29.600 partecipanti il 15 luglio e ben 43.563 il 22 luglio, in quest'ultima serata il clou delle presenze si è registrato nella fascia oraria che è andata dalle 22 alle 23 (7.188 passaggi), con un numero di frequentatori che è rimasto alto - oltre 6 mila bergamaschi - fino alla mezzanotte, orario di chiusura dei negozi e dell'area pedonale.

Soddisfatti i partecipanti alla manifestazione. Alla domanda «Che cosa l'ha spinta a partecipare all'evento?», gli intervistati hanno dato priorità ai negozi aperti e agli eventi organizzati nelle serate. Il 35,4% ha anche dichiarato di aver fatto shopping mentre il 43.5% ha dichiarato che li avrebbe fatti nelle prossime serate (le percentuali sono il valore totale dei due giorni analizzati, ndr). La partecipazione, però, non è stata l'occasione per conoscere meglio l'offerta dei negozi del centro: l'89,1% degli intervistati del 15 luglio e il 79,1% del 22 luglio conosceva già le offerte commerciali.

Interessante come i bergamaschi sono venuti a conoscenza della manifestazione: internet e i giornali sono stati i mezzi che meglio hanno diffuso la notizia (22.3% e 26.5%). A seguire il passaparola, le locandine affisse in città e le informazioni fornite dai commercianti.
Ma qual è l'identikit del bergamasco che ha aderito a questi giovedì sera? A partecipare sono state soprattutto le donne (59.2%), principalmente giovani (il 41% delle adesioni era under 30, il 40.6% tra i 30 e i 50 anni, solo il 18.4% era over 50) e residente per il 57.5% in città. Intervistati che hanno fornito risposte positive in merito all'organizzazione, alla durata e alla qualità dell'offerta proposta, ma soprattutto al contesto in cui si è svolta la manifestazione.

Soddisfatti infine anche i commercianti: i negozianti intervistati hanno tratto beneficio dall'iniziativa (il 68.5% e il 53.5% degli intervistati lo ha dichiarato nelle date del 22 e 15 luglio), ritenendo positive le vendite, il numero dei visitatori e degli acquirenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA