Campionato per cani da pastore:
la migliore di tutti ha solo 12 anni

«Cosa farò da grande? L'allevatrice». Gloria risponde senza tentennamenti. Ha solo 12 anni, abita a Dossena, e ha conquistato il campionato provinciale per cani da pastore, ai Piani dell'Avaro di Cusio. Una sfida – era la settima edizione – che ha visto la partecipazione record di 72 mandriani, provenienti dalla Bergamasca, dal Bresciano e dalla provincia di Sondrio.

Mandriani che hanno alle spalle decine d'anni di esperienza, come il maestro casaro Guglielmo Locatelli di Vedeseta, ormai 79 primavere. Ma nel lavoro del mandriano contano naturalmente anche l'affiatamente e il feeling con il proprio cane, giovane o anziano che sia.

E Gloria Gamba, figlia d'«arte», con Wendi, il suo border collier di sette mesi, ha messo in mostra un'abilità da veterana. La sfida, per i mandriani, consiste nel saper radunare una mandria di mucche, lontane un centinaio di metri, con l'ausilio del proprio cane. E domenica pomeriggio, ai Piani dell'Avaro, i concorrenti hanno messo in mostra tecniche e linguaggi vari.

 C'era chi fischiava, chi semplicemente urlava in dialetto, chi usava un bastone per indicare al cane di andare dietro alla mandria. A Gloria sono bastate due fischi e una perfetta intesa con Wendi, capace in pochi secondi di circondare la mandria e farla scendere. Quanto è bastato alla giuria per consegnarle l'ambìto scettro dei mandriani, solitamente appannaggio di qualche allevatore esperto.

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 10 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA