Avis Bergamo, appello a donare il sangue
A Romano nuovo servizio per l'aferesi

Ritorna puntuale l'appello estivo dell'Avis di Bergamo. Non tanto per il territorio orobico, quanto per la richiesta di sangue che in questi giorni arriva da Lazio e Sardegna. «In Italia è stata infatti raggiunta l'autosufficienza per il sangue intero, proprio grazie alla pianificazione regionale della compensazione delle scorte – spiega il presidente provinciale Oscar Bianchi –. In questi giorni ad averne più bisogno sono i pazienti di Lazio e Sardegna, quindi conto sulla solita generosità degli avisini bergamaschi per far fronte a questa emergenza».

Chi volesse scendere in campo deve essere in buone condizioni di salute, non sospeso, con esami sulla donazione precedente nella norma, non deve aver donato sangue negli ultimi 90 giorni, se maschi, e negli ultimi 6 mesi se donna in età fertile. Al centro del Monterosso, tra l'altro, è anche possibile prendere appuntamento. «Una modalità  – sottolinea il direttore sanitario delle unità di raccolta, Barbara Giussani – che evita i tempi di attesa e  permette di rendere più omogenee le sedute di donazione garantendo un flusso costante di sangue ed emoderivati al Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale e di programmare le donazioni di gruppi particolari destinate a pazienti selezionati, come i politrasfusi, i trapiantati, i neonati prematuri».

Se però con le scorte di sangue intero si possono fare sonni tranquilli, diversa è la situazione per gli emoderivati, fondamentali per la terapia di patologie del sistema immunitario. Per questo l'aferesi, sistema che permette la donazione dei singoli emocomponenti mediante l'impiego di separatori cellulari, è parte integrante delle attività svolte dall'Avis di Monterosso e, novità di questi giorni, dalla sede di Romano di Lombardia.

«Abbiamo voluto avvicinare la raccolta al donatore – dichiara Oscar Bianchi - in particolare nelle giornate prefestive del sabato, che sono le preferite per quegli avisini che non possono o non vogliono assentarsi dal lavoro». Per ora la raccolta è programmabile su appuntamento il venerdì e sabato (tel. 035.342222 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, e il sabato dalle 10 alle 12). Si può donare sangue intero al centro Avis del Monterosso negli ospedali di Seriate, Treviglio, Romano di Lombardia, Trescore, Calcinate, Ponte San Pietro, Gazzaniga, Zingonia, San Giovanni Bianco, Piario, Sarnico.

Si può donare plasma – solo su appuntamento - al centro Avis del Monterosso e all'ospedale di Romano di Lombardia. Il Centro Avis del Monterosso è a Bergamo, in via Da Vinci 4, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.30 (domenica dalle 7.00). Info: 035.342222, www.avisbergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA