Incendi a Urgnano e Taleggio:
notte di lavoro per i pompieri

Notte di lavoro intenso per i vigili del fuoco quella fra giovedì e venerdì, 13 agosto: due incendi sono scoppiati quasi contemporaneamente a Urgnano e a Taleggio. Le squadre sono state mobilitate per spegnere i roghi e al fianco dei pompieri, per accertare le cause, sono intervenute anche le pattuglie dei carabinieri.

Da Urgnano l'allarme è giunto poco dopo la mezzanotte: fuoco e fiamme erano state notate all'interno di una ditta - la Ciber - che si trova in via Provinciale Cremasca.  Sul posto il comando dei vigili del fuoco ha subito inviato tre squadre, giunte sul posto insieme ai carabinieri del nucleo radiomobile di Treviglio. Le fiamme, secondo i primi accertamenti, avrebbero interessato due macchinar e avrebbero poi annerito parte della struttura dell'azienda, che si occupa di materie plastiche. Nessun ferito, fortunatamente: le cause del rogo sono in corso di accertamento, ma sarebbe esclusa l'origine dolosa; potrebbe essere stato un fulmine o un cortocircuito. L'attività dell'azienda è ripresa regolarmente.

Poco dopo le 23 di giovedì è arrivato invece l'allarme da Taleggio. In via Grasso ha preso fuoco un casolare adibito a fienile. Sul posto, al fianco dei vigili del fuoco, i carabinieri del comando di Zogno. Le fiamme hanno trovato facile esca nel fieno, circa 15 quintali. Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino alle 3 del mattino. L'incendio non ha coinvolto altre strutture e nulla farebbe pensare, stando agli accertamenti, a una possibile origine dolosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA