Nessuno vuole il castello di Montisola
Il sogno sul lago costa 2,5 milioni

Si faticava a vendere negli anni del boom edilizio, figuriamoci in questi tempi di crisi economia mondiale. Nessuno vuole comprare la rocca dei nobili Oldofredi, a nessuno pare interessare – forse per il prezzo non proprio abbordabile – di abitare in una riservata oasi di pace, sognando un fascinoso tuffo nella storia. Acquirenti cercansi ancora per il castello Oldofredi, trecentesca fortezza immersa nel verde sulla silenziosa collina di Montisola, 1.800 abitanti, isola più grande dei laghi d'Europa e località inserita nell'elenco dei «Borghi più belli d'Italia». Una residenza fortificata ricca di fascino e mistero, quella dell'antica dimora Oldofredi, accarezzata e coccolata da ulivi e boschi del golfo di Sensole, fra Peschiera e Siviano e da anni in attesa di uno shopping da 2,5 milioni di euro che fatica ad approdare.

Antiche leggende raccontano della presenza all'interno di passaggi segreti e tunnel subacquei, con ogni probabilità più frutto della fantasia che della realtà. La proprietà dispone di una struttura quadrata di poco inferiore ai 600 metri quadri su cinque livelli, con terrazza vista lago mozzafiato, ed è completata da altrettanti metri quadrati di parco e giardino. Il tutto perfezionato dalla presenza di un imponente torre a pianta circolare che, eretta dalla famiglia Oldofredi, costituiva un punto strategico di osservazione, un baluardo per dominare la sponda bergamasca del lago in direzione Predore e Tavernola. Negli anni il castello è stato interessato da varie operazioni di restyling e ampliamento che non hanno modificato l'assetto originario: ultima quella datata 1964, «griffata» dalla famiglia Mascheroni di Monza. Quindi il castello è attualmente in buone condizioni. Da alcuni anni è di proprietà di una famiglia di professionisti milanesi, i quali però raggiungono solo saltuariamente la storica dimora. Da qui la decisione di apporre il cartello «vendesi» sul prestigioso monumento isolano. Ma pare sempre più un'impresa.

L'immobile è tuttora in portafoglio all'agenzia «Bludom», che ha sede a Milano, specializzata nelle cessioni di ville e residenze di prestigio. Spiega Giuseppe Roma, di Virgilio Casa di Ostuni: «Il castello è una dimora prestigiosa e in ottime condizioni, che gode di una posizione d'eccellenza sul lago d'Iseo. Queste tipologie di immobili di valore storico ultimamente vedono gli oligarchi russi come potenziali clienti, questo anche per la vicinanza a Milano e alle altre città dell'alta Italia. Il prezzo è, ovviamente, da ricondurre al prestigio di abitare in una fortezza più che il valore commerciale in sé, così come capita da noi in Puglia con le masserie». In questi anni non sono mancati i possibili acquirenti, ma a raffreddare gli entusiasmi c'è, oltre al prezzo, la logistica: in primis l'impossibilità di poter raggiungere direttamente il castello in collina con mezzi propri. Una scomodità non da poco, che non prevede un attracco privato collegato alla storica dimora. Insomma, i comfort come condizione primaria, anche perché la spesa per lo shopping non è da poco.

Nei mesi scorsi sul lago «svolazzava» un gossip che però nessuno ha confermato e che non ha lasciato – finora – alcuno strascico: si diceva che George Clooney volesse abbandonare il lago di Como per quello di Iseo, dove acquistare una delle isole satellite di Montisola. Non se n'è fatto ancora nulla... Ma nel castello George ci starebbe proprio bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA