Sbalzati dallo scooter, 2 ragazzi
cadono dal ponte di Briolo: feriti

Sono stati sbalzati dalla sella dello scooter su cui viaggiavano, probabilmente dopo aver urtato accidentalmente un parapetto, e sono caduti dal ponte di Briolo, a Brembate Sopra. È successo domenica sera a due ragazzi di 16 e 17 anni, residenti a Capizzone. Per soccorrerli e recuperarli sono intervenuti gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco e il 118. Portati all'ospedale, sono risultati entrambi in condizioni non gravi.

Il fatto è successo verso le 21,30. A quell'ora una pattuglia della polizia locale del consorzio Isola Bergamasca stava pattugliando il territorio quando, giunta al ponte di Briolo, ha notato uno scooter stranamente a terra. Gli agenti si sono fermati e, quando sono scesi dalla macchina, hanno sentito delle grida provenire da sotto il ponte. È così che hanno scorto uno dei due ragazzi feriti e hanno dato l'allarme.

Sul posto, per illuminare la zona e contribuire al recupero, sono intervenuti i vigili del fuoco volontari dell'Isola, insieme alle ambulanze del 118. I due ragazzi, Y. A. C., 16 anni, di origini ecuadoriane, e F. Z., 17 anni, hanno fatto un volo di circa 4 metri: non sono finiti nell'acqua, ma nella scarpata. Issati in superficie, sono stati sottoposti alle prime cure, per poi essere trasportati agli Ospedali Riuniti di Bergamo (il sedicenne) e al policlinico di Ponte San Pietro (il diciassettenne).

Entrambi hanno riportato vari traumi, ma non sono in gravi condizioni. Con tutta probabilità, mentre imboccava il ponte (che è particolarmente stretto), il conducente ha perso il controllo dello scooter, per cause che sono ancora in corso di accertamento da parte della polizia locale. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa un'ora e la strada è stata chiusa per tutto il tempo necessario a ultimare il salvataggio.
 R. T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA