Treviglio, sì a discarica amianto
Il Pirellone boccia mozione del Pd

Il Consiglio regionale ha respinto a maggioranza l'ordine del giorno presentato dai consiglieri del Pd, Maurizio Martina, Mario Barboni e Agostino Alloni, col quale si chiedeva di definire non idoneo il sito di Treviglio per l'insediamento della discarica di cemento-amianto. L'area in questione è quella dell'ex cava Vailata, posta nel territorio Sud di Treviglio, al confine con i comuni di Casirate e Calvenzano.

Proprio il mese scorso, i sindaci dei 3 comuni interessati all'insediamento della discarica avevano espresso per l'ennesima volta, anche attraverso il voto unanime dei rispettivi Consigli comunali, un «no» deciso al progetto del punto di smaltimento. Un «no» proposto in Regione anche dal Pd che ha però trovato la ferma opposizione della maggioranza.

Spetterà alla Regione dare il parere definitivo, tenendo anche conto di quello della Provincia di Bergamo, la cui Giunta di centrodestra ha mantenuto fino a oggi una posizione interlocutoria. Un orientamento, quello della Provincia, che va a stridere con l'opinione contraria della Lega trevigliese, rappresentata in Consiglio comunale da Patrizia Siliprandi.

Leggi di più su «L'Eco di Bergamo» di giovedì 30 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA