Il Demanio mette in vendita
la caserma Scotti in via Suardi

Dopo la Corridoni e la Flores, il Demanio mette in vendita un'altra caserma: la Scotti di via Suardi. L'avviso d'asta è stato pubblicato ieri: il 14 dicembre ci sarà l'apertura delle buste. La base per le offerte (segrete) è di 2 milioni 424 mila euro: termine ultimo per la presentazione, le 16 del 13 dicembre. Informazioni sul sito internet www.agenziademanio.it. La Scotti vanta una posizione decisamente centrale, a poche decine di metri dalla questura, sul lato sinistro di via Suardi, in direzione della periferia: l'indicazione è utile per non confonderla con la fronteggiante Li Gobbi, da tempo venduta ad un operatore privato, ben prima che Palafrizzoni, il ministero dell'Economia e delle Finanze e il Demanio siglassero il protocollo d'intesa per la valorizzazione degli immobili dismessi, nell'ottobre scorso.

Il compendio immobiliare si sviluppa tra le vie Suardi, degli Albani e la roggia Serio: nella scheda descrittiva viene definito in mediocri condizioni conservative a causa del prolungato inutilizzo e abbandono. Ma la sua è una storia decisamente nobile, considerato che nasce nel XVI secolo come villa padronale dei Cassotti de' Mazzaleoni, passando poi agli Albani e dopo ai Suardi. Nel 1885 la trasformazione, prima in ospedale militare e poi in caserma: negli ultimi anni ospitò il reparto Comando e trasmissioni della Brigata Legnano, fino all'addio alle armi e al suo utilizzo come deposito degli Archivi di Stato.

Le funzioni ammesse sono quelle di natura residenziale (case, uffici, studi professionali, artigianato di piccole dimensioni, ricettivo-alberghiero, esercizi commerciali di vicinato e di prossimità), il bene è ovviamente sottoposto a vincolo storico-artistico: per Villa Suardi (il corpo a «c») è previsto il restauro conservativo, per i restanti fabbricati una semplice ristrutturazione edilizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA