Seriate, ai Lavori pubblici
arriva Achille Milesi

Chi sostituirà il dimissionario assessore ai Lavori Pubblici Valerio Dalla Valle? Molti se lo chiedevano. Ora, la risposta. Il sindaco di Seriate ha deciso di conferire la delega all'assessore Achille Milesi (Lega Nord), che così fa il bis. Da settembre 2009 è difatti assessore all'Ambiente, Politiche Energetiche e Protezione civile. Ora è anche assessore ai Lavori Pubblici.

«La scelta del sindaco anticipa quanto previsto dal disegno di legge elaborato dal ministro per la semplificazione amministrativa, Roberto Calderoli, che prevede, per il prossimo mandato, la riduzione di un quinto degli assessori comunali e di un quarto dei consiglieri comunali, oltre alla diminuzione del 20% degli assessori provinciali», dichiara l'assessore Achille Milesi. E continua: «Accettare il conferimento della nuova delega per me è una sfida. Richiederà maggior impegno, energie e tempo da mettere a disposizione dell'amministrazione pubblica, ma confido nella collaborazione di colleghi e dipendenti».

Per quanto riguarda le attività e gli impegni, il neo assessore conferma di seguire la linea precedente, con un occhio di attenzione per il risparmio energetico. «Seguirò quanto già definito nel Piano delle Opere Pubbliche, dando importanza a manutenzione e ristrutturazione dell'esistente, dato che il Patto di stabilità ci limita nella realizzazione di nuove opere. Inoltre mi impegnerò a realizzare piani di intervento in materia di energia sostenibile e riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione, con riduzione delle emissioni inquinanti, secondo quanto previsto dal Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Seriate ha aderito in aprile».

Dopo una serie di riflessioni e un rinnovato ringraziamento all'assessore dimissionario Valerio Dalla Valle, il Sindaco, Silvana Santisi Saita, ha scelto l'assessore Achille Milesi per ricoprire la carica di Assessore ai Lavori Pubblici perché, «in questi anni di cammino insieme e impegno politico, ho avuto modo di apprezzarne la pacatezza, il pragmatismo, la precisione e le capacità organizzative. Tutto questo si somma ad una grande disponibilità a capire e risolvere i problemi amministrativi. In giunta gode della piena fiducia, stima e apprezzamento da parte di tutti gli altri assessori».

Inoltre, essendo il dirigente del settore Lavori Pubblici lo stesso di quello dell'Ambiente ed essendoci pertanto già una reciproca conoscenza, l'organizzazione nella gestione del lavoro sarà snellita e non subirà rallentamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA