Casi di scabbia ad Alzano
Allarme rientrato alla casa di riposo

Si è normalizzata la situazione ad Alzano dopo i casi di scabbia verificatisi all'interno della casa di riposo. Lunedì 18 ottobre la malattia era stata diagnosticata in due anziani ospiti della Fondazione Martino Zanchi. I sintomi da scabbia son stati lamentati anche da cinque operatori in servizo nella Rsa.

«Abbiamo effettuato i controlli del caso e, complessivamente, sono state 28 le persone coinvolte da questa malattia - ha dichiarato l'Asl di Bergamo -. Con i corretti trattamenti sanitari la situazione è ora tornata alla normalità. Oltre ai due ospiti e ai cinque operatori abbiamo sottoposto a trattamento anche 21 tra parenti e familiari dei due ospiti colpiti dalla malattia. L'allarme è ormai rientrato e non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi».

La scabbia è una malattia della pelle particolarmente contagiosa che le persone infette trasmettono per contatto diretto. Mentre gli indumenti dei soggetti alle prese con la malattia devono essere adeguatamente disinfettati, non è invece necessaria una disinfezione dei locali in cui hanno soggiornato: la normale pulizia degli ambienti è di norma sufficiente per escludere ulteriori occasioni di contagio.

Le persone anziane e defedate difficilmente si lamentano dei sintomi della scabbia che, generalmente, viene lor diagnosticata quando la malattia è già in fase per così dire «avanzata». La somministrazione di una specifica pomata è sufficiente a risolvere il problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA