Studiare le sindromi confondenti
Un convegno nel castello di Grumello

Nel castello di Grumello del Monte venerdì 29 ottobre è in programma un convegno, sostenuto dal Policlinico San Marco di Zingonia, dal titolo: «Sindromi confondenti: quando la diagnosi è un cruciverba a schema libero».

Una vera sfida diagnostica, nella cornice suggestiva del castello di Grumello del Monte. Obiettivo scientifico, sostenuto dal Policlinico San Marco di Zingonia e dall'Università degli Studi di Milano, è fare il punto sulle sindromi confondenti. Titolo del convegno in programma venerdì 29 ottobre, rivolto in particolare a medici di base e ospedalieri, è: «Sindromi confondenti: quando la diagnosi è un cruciverba a schema libero».

«Nella pratica clinica quotidiana tutti abbiamo incontrato il caso complesso, la cui diagnosi appare difficile se non impossibile - spiega l'organizzatore del corso, il professor Maurizio Pietrogrande, responsabile dell'unità operativa di Medicina del Policlinico San Marco -. A volte si tratta di pazienti con pluripatologie. Non di rado però si tratta di malattie solo poco conosciute, oppure di presentazioni anomale di malattie comunque non infrequenti».

Il corso vuole aiutare a fare diagnosi precoci in caso di malattie piuttosto rare. Saranno presentati alcuni casi clinici e ai partecipanti verranno fornite indicazioni progressive per arrivare insieme alla diagnosi finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA