Brebemi: arrivano i soldi
per le terre espropriate

I trattori non dovranno marciare su Brebemi e fermarne i cantieri per protesta. La buona notizia è arrivata ieri: sono iniziati i pagamenti. Esultano gli agricoltori della Bassa.

I trattori non dovranno marciare su Brebemi e fermarne i cantieri per protesta. La buona notizia è arrivata ieri: sono iniziati i pagamenti. Esultano gli agricoltori della Bassa che avevano visto terreni espropriati perché lì è prevista l'autostrada e poi erano rimasti senza vedere un euro.

Ieri per fare il punto sui pagamenti si sono riuniti a Milano i vertici regionali di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Proprietà fondiaria insieme ai rappresentanti di Brebemi, Concessionaria autostrade lombarde, Bbm e Regione (in sostanza tutti gli attori che partecipano agli accordi per l'autostrada). Lì la conferma: sono appena stati sbloccati i pagamenti di tutti i verbali di esproprio sottoscritti in via bonaria da maggio a fine settembre.

Alcuni risultano già in pagamento. Molti di questi riguardano la Bergamasca: «Sono in sostanza le prime acquisizioni, quelle avviate nella zona di Antegnate, Calcio, Covo» spiegano dalla Coldiretti orobica, che da sola con una decina di aziende aveva pratiche in sospeso per oltre due milioni.

Leggi di più su L'Eco del 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA