Bergamo, Borgo d'Oro
in festa per Santa Caterina

Borgo d'Oro in festa per Santa Caterina. Alla vergine e martire di Alessandria d'Egitto (287-304 a.C.), patrona della comunità parrocchiale, sono dedicati la chiesa prepositurale, la via dove è collocata, il cineteatro dell'oratorio e, tra le diverse realtà locali, la corale della parrocchia.

Le iniziative in onore di Santa Caterina - la ricorrenza liturgica cade giovedì 25 novembre - prendono il via sabato sera, 20 novembre, con la Messa festiva della vigilia. Alle 18,30 al santuario della Beata Vergine Addolorata il prevosto, monsignor Andrea Paiocchi, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica.

Seguirà la processione, verso la chiesa prepositurale, con la statua della patrona: a reggerla - durante il tragitto che si snoderà lungo il Borgo d'Oro - saranno alcuni componenti dell'apposito gruppo di portatori che, ad agosto, trasporta in processione l'antico simulacro dell'Addolorata venerato nel santuario cittadino.

Nella chiesa prepositurale - unica chiesa parrocchiale della diocesi dedicata a Santa Caterina d'Alessandria - si terranno quindi la preghiera e il bacio della reliquia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA