Cronaca / Isola e Valle San Martino
Giovedì 25 Novembre 2010
LA SCHEDA: Il lungo iter
I costi lievitati a 53 milioni
LA SCHEDA
1988 S'inaugura il primo cantiere
1992 Si completa il tratto Orio-casello autostradale A4
1996 Si aprono i tratti da Colognola al Cassinone di Seriate e da Treviolo alla Dalmine-Villa d'Almè in territorio di Curno.
1999 Iniziano i lavori fra Colognola e Treviolo. Ma è l'impasse nel tratto da Bergamo a Mapello: si arriva a Curno e l'intervento si ferma oltre il Brembo prima di arrivare a Bonate Sopra a causa della mancanza di fondi.
2001 E' bandita la gara per il tratto Curno-Mapello
2002 Vengono assegnati i lavori.
2003 Termine per la fine dei lavori a Bonate Sopra. Ma slitta. 2005 L'asse arriva a Bonate Sopra
2007 L'asse arriva a Terno
2010 L'asse arriva a Mapello-Locate per collegarsi con la Briantea.
COSTI
L'ultima porzione di asse interurbano, che da Bonate Sopra e Terno conduce a Mapello alla Briantea (con un'uscita intermedia su Locate), rientra nel lotto Treviolo-Mapello che a base d'asta prevedeva una spesa di 42 milioni di euro. Sono però state necessarie modifiche, aggiornamenti e ritocchi anche in relazione agli attraversamenti e alle gallerie. Il valore dell'intervento è giunto a sfiorare i 53 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA