Frana, strada chiusa 15 giorni
tra Pagliaro e Frerola di Algua

Resterà chiusa almeno quindici giorni la strada comunale che collega le frazioni di Pagliaro e Frerola di Algua. Il blocco stradale è stato disposto a causa di una grossa frana, circa 350 metri cubi di massi e terra che hanno invaso la carreggiata.

Resterà chiusa almeno 15 giorni la strada comunale che collega le frazioni di Pagliaro e Frerola di Algua. Un percorso alternativo alla strada provinciale 27 di Valle Serina e quindi interessato da un discreto traffico. Il blocco della strada è stato disposto mercoledì a causa di una grossa frana, circa 350 metri cubi di massi e terra che hanno invaso la carreggiata stradale.

A provocare lo smottamento in località San Carlo – che fa seguito ad un'altra frana dei giorni scorsi sulla medesima strada, ma nel territorio di Bracca – sono state molto probabilmente le infiltrazioni di acqua delle abbondanti piogge dei giorni scorsi nei banchi rocciosi sovrastanti la strada facendoli scivolare a valle. La frana, alla base di un pendio molto ripido per un fronte di una trentina di metri e dall'altezza di una quarantina di metri, ha spazzato via un muro e opere di protezione che dovranno essere ricostruite, previa bonifica del pendio e rimozione di altri grandi massi in posizione precaria.

L'intervento di ripristino è già in corso da ieri mattina. Impossibile disporre sulla strada un senso unico alternato perché per eseguire i lavori è necessario occupare l'intera carreggiata: è stata perciò emessa ordinanza di chiusura di 15 giorni. Per questo lasso di tempo i residenti e gli studenti di Frerola dovranno purtroppo sopportare il disagio di un tragitto più lungo per i collegamenti con il fondovalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA