Meteo: la pioggia è finita
Da martedì si vedrà un po' di sole

Si è conclusa lunedì 10 gennaio la prolungata fase, quasi autunnale, che ha riempito tutta la nostra provincia di umidità e di piogge di varia consistenza, per 5 giorni filati. Da martedì uscirà finalmente un po' di sole.

Si è conclusa lunedì 10 gennaio la prolungata fase, quasi autunnale, che ha riempito tutta la nostra provincia di umidità e di piogge di varia consistenza, per 5 giorni filati. È il terzo «riscaldo» a cui assistiamo in questo inverno, e come i precedenti (all'Immacolata e a Natale), sarà seguito da una inevitabile ritornante di freddo e di neve, presumibilmente dopo la metà del mese.

Del resto, l'inverno delle nostre latitudini ha queste caratteristiche, non può assomigliare ad un inverno finlandese. Ci stanno quindi i 95 mm di pioggia degli ultimi tre giorni a Piazza Brembana, e il rialzo della neve a tratti verso i 1500 m, anche se lunedì si è riavvicinata ai 1000 m.

Si tratta però di neve corposa, l'ho pestata domenica ai Carisoli di Carona con le ciaspole, e gli ultimi 35 centimetri che si sono aggiunti lunedì al metro precedente, sono davvero un ottimo contributo, quando il freddo delle notti serene li indurirà al suolo.

Diciamo allora di martedì 11, ancora con molta nuvolaglia a spasso nei cieli ma con qualche apertura soleggiata, e soprattutto senza precipitazioni. La corrente atlantica si è un po' rinfrescata e arriva ora da Ovest, per cui il contributo di umidità andrà calando.

Migliore giornata avremo mercoledì, con tempo abbastanza soleggiato e con temperature sempre sopra la norma del periodo.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA