La Rai a Gandino per il Fai
alla scoperta dei luoghi del cuore

Una troupe della Rai ha registrato uno speciale a Gandino, alla
Tintoria di Prat Serval e alla Ciodera Torri, «luoghi del cuore» del Fai. Il servizio andrà in onda sabato 29 gennaio alle
12,55 su Raitre, ad «Ambiente Italia».

Una troupe della Rai ha registrato uno speciale a Gandino, alla Tintoria di Prat Serval, alla Ciodera Torri, «luoghi del cuore» del Fai e nel centro storico. Il servizio andrà in onda sabato 29 gennaio alle 12,55 su Raitre, ad «Ambiente Italia». Nei prossimi giorni Gandino sarà oggetto di approfondimento anche a Tg Leonardo (Raitre), e Tg Montagne, su Raidue.

La Tintoria degli Scarlatti di Prat Serval, oggi piccola cascina all'imbocco della strada verso Valpiana e un tempo deputata alla tintura del pregiato «scarlatto di Gandino», un rosso acceso che affascinò anche Garibaldi, ha un ruolo molto importante nella storia del paese ed è stata individuata dal Fai come «luogo del cuore». Qui, infatti, furono tinte le camicie rosse dei Mille, grazie alle sapienti alchimie dei fratelli Maccari e alla mediazione di Gian Battista Fiori. Un episodio ritornato in auge proprio quest'anno, nel 150° della spedizione garibaldina. Lo scorso aprile Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei due mondi, ha visitato la Tintoria, dove dal 1961,centenario dell'Unità d'Italia, è posta una lapide a ricordo».

Di rilievo a Gandino anche la Ciodera Torri, probabilmente l'ultimo edificio industriale di questo tipo ancora in buono stato in Italia, utilizzato fino a qualche decennio fa per la stesura e l'asciugatura dei pannilana di cui Gandino fin dal 1400 era produttore fiorente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA