Seriate, il «Giorno del Ricordo»
in memoria dei morti delle foibe

Per mantenere viva una pagina di storia spesso dimenticata, il Comune di Seriate giovedì 10 febbraio, commemorerà il «Giorno del Ricordo», con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sezione provinciale di Bergamo.

Per mantenere viva una pagina di storia rimasta ignorata e spesso dimenticata, l'Amministrazione comunale di Seriate, giovedì 10 febbraio, dalle 9.30 alle 12, commemorerà il “Giorno del Ricordo”, insieme all'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sezione provinciale di Bergamo. Morti nelle foibe ed esodo trovano voce grazie alla legge n. 92 del 30 marzo 2004, che istituisce il 10 febbraio “Giorno del Ricordo”, “per rinnovare e conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli italiani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L'intera cittadinanza di Seriate è invitata a partecipare alla commemorazione, che inizierà alle 9.30 con la celebrazione della messa nella Chiesa Parrocchiale S.S. Redentore di Seriate. A seguire, verso le 10.30, si snoderà lungo le strade della città il corteo, che dal sagrato arriverà al cimitero. Qui si terrà la deposizione della corona d'alloro al cippo “Martiri delle Foibe”, inaugurato l'anno scorso, in ricordo della tragedia che ha colpito migliaia di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Il cippo si aggiunge all'intitolazione del passaggio ciclo pedonale e alla targa, entrambi posti in città e intitolati ai Martiri delle Foibe. Nel 2001 il Comune di Seriate ha iniziato a ricordare i martiri intitolando loro una via e ponendo una targa commemorativa. Dal 2005 la manifestazione del “Giorno del Ricordo” è organizzata a livello provinciale in collaborazione con il Comitato provinciale di Bergamo dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia, con la partecipazione di Istituti comprensivi di Seriate, dell'Istituto superiore Ettore Majorana e di alcuni Istituti scolastici provinciali.

Dopo la deposizione la commemorazione terminerà nella sala consiliare del Comune di Seriate dove, oltre al saluto delle autorità e dei rappresentanti dell'Associazione, interverranno alcuni studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo e verrà proiettato il cortometraggio “L'altra storia”, produzione Primaquinta, regia di Aldo Rapè e Nicola Vero. Vincitore di numerosi premi per la delicatezza, l'originalità e il taglio innovativo con cui viene affrontato l'argomento, il film è ideale per avvicinare i ragazzi alle vicende del confine orientale.

Per il Sindaco Silvana Santisi Saita: «L'esperienza della storia deve essere maestra di vita, da tramandare. Sono onorata di ospitare ogni anno la commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale Venezia - Giulia e Dalmazia, sezione provinciale di Bergamo. Con continuità si commemora una tragedia italiana taciuta. Sono convinta che sia giusto leggere ogni pagina della storia nella sua interezza, senza censure o letture ideologiche di parte. La conoscenza storica di tutti gli avvenimenti è strumento di unione, non di divisione, specie per le future generazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA