Scomparso corvo imperiale
«Aiutateci a ritrovare Jack»

Si chiama Jack e, come fanno tanti animali domestici, all'improvviso è scappato senza fare più ritorno a casa. Questa volta però la scomparsa è più singolare delle altre: Jack, infatti, non è un cane e nemmeno un gatto, ma un corvo imperiale.

Si chiama Jack e, come fanno tanti animali domestici, all'improvviso è scappato senza fare più ritorno a casa. Questa volta però la scomparsa è più singolare delle altre: Jack, infatti, non è un cane e nemmeno un gatto, ma un corvo imperiale. I suoi padroni, due fidanzati di Colognola che lo allevano libero in giardino e spesso lo portano a passeggio nel verde, l'hanno perso di vista sabato mentre erano in gita a San Vigilio. Domenica 13 febbraio hanno denunciato la scomparsa alla polizia locale e ora distribuiranno volantini in città per chiedere di essere aiutati a trovarlo: «Chi lo trova e ce lo consegna – spiega Daniele De Bacco, 47 anni, che con la fidanzata Milena ha adottato Jack dieci mesi fa quando era ancora un pulcino – avrà una ricompensa».

Tutto è successo sabato pomeriggio verso le 17,30: «Eravamo a San Vigilio con Jack e il nostro cane – prosegue Daniele – e ci siamo fermati alla terrazza panoramica sotto il Baretto. Non è la prima volta che portiamo Jack all'aperto, siamo andati anche in montagna e non abbiamo mai avuto nessun problema: è addestrato e non si allontana mai». A un certo punto però c'è stato un po' di trambusto: «Sono passate delle persone – spiega Daniele – con due cani: sono intervenuto per evitare che il mio cane si avvicinasse troppo agli altri due. Il corvo mi ha seguito e dev'essersi spaventato vedendo i cani: è volato verso il castello, poi l'ho visto tornare indietro e planare verso città bassa». Da quel momento è scomparso.

Completamente nero, Jack ha le punte delle ali tagliate (per questo non riesce a volare in alto) e gli mancano le penne centrali della coda, inoltre ha un anello su una zampa e sull'altra un laccio di cuoio nero. «Non credo sia andato troppo lontano – conclude il padrone –: forse si è rifugiato in qualche giardino. Se qualcuno lo trova ce lo faccia sapere o chiami la polizia locale». I padroni di Jack sono contattabili ai numeri 035.19900195 e 339.5998829.

© RIPRODUZIONE RISERVATA