Martedì 22 Febbraio 2011

Scoprire la storia di Alzano Sopra
Ricerca fotografica per una mostra

Raccontare la storia di Alzano Lombardo attraverso le immagini storiche del paese. A pensarci è stato i neo-gruppo «Identità e Territorio» costituito da cittadini della frazione di Alzano Sopra che condividono l'interesse di riscoprire l'identità e il senso di appartenenza al territorio.

Il gruppo ha lo scopo di conoscere il passato degli abitanti di Alzano Sopra, come e dove lavoravano, quali erano i loro momenti di svago, quali erano le tradizioni civili e religiose e come erano vissute, cosa pensavano in merito al loro futuro. In questi mesi l'attività dell'associazione è quindi concentrata nella raccolta del materiale, principalmente fotografico, ma anche video, scritti, disegni e testimonianze. Verrà dapprima organizzata una mostra e poi tante altre iniziative quali, ad esempio, un archivio storico digitale di pubblica consultazione, un libro e un calendario.

Per partecipare al progetto e fornire materiale, si devono ritirare le buste presso i seguenti recapiti di Alzano Sopra: Foto Fantasy, Via Cavour, 21 e Studio geometra Sebastiano Ghilardi, Via Gaetano Valle 25. Il termine ultimo per la consegna delle fotografie è il 30 aprile, gli originali verranno restituiti.

Il progetto del Gruppo Identità e Territorio è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Alzano Lombardo e coinvolge la biblioteca comunale e la locale scuola primaria e secondaria. Per info: [email protected]

fa.tinaglia

© riproduzione riservata