Gli agenti di commercio:
«la formazione blocca il lavoro»

Quando la formazione blocca il lavoro. Capita alle persone che, desiderando diventare agenti di commercio e non essendo in possesso dei requisiti richiesti devono frequentare uno specifico corso di abilitazione.

Quando la formazione blocca il lavoro. Capita alle persone che, desiderando diventare agenti di commercio e non essendo in possesso dei requisiti richiesti devono frequentare uno specifico corso di abilitazione. Perché il corso in questione, organizzato per il nostro territorio da Bergamo Formazione, ha una tempistica particolarmente lenta.

«Tra un corso e l'altro passano molti mesi – osserva Corrado Torri, commercialista di Ghisalba –. Come nel caso dei due miei clienti che, pur avendo già pagato il corso (990 euro per 130 ore di lezione), stanno aspettando da mesi il via della formazione obbligatoria. Per chi ha la necessità di portarsi a casa uno stipendio, non è certo una situazione piacevole».

«Comprendo le perplessità – spiega Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Formazione –, ma per ottimizzare la formazione e contenerne le spese è necessario che ai corsi partecipino un numero minimo di persone. Nel nostro caso abbiamo ridotto il numero minimo dei partecipanti passando alle 15 persone attuali rispetto alle 25/30 iniziali. Nonostante ciò, soprattutto per il corso che abilita alla professione di agente di commercio, facciamo fatica a raggiungere il numero minimo. Nulla vieta comunque a chi è interessato a svolgere il corso il prima possibile di rivolgersi presso altre sedi che organizzano i corsi in questione».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 23 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA