«La Lega mantiene le promesse»
E lo dice a suon di manifesti

«La Lega Nord mantiene le promesse»: recita così il manifesto della Lega affisso in città. Un messaggio - dicono al Carroccio - per dire che l'attenzione della Lega resta alta. «La Lega si sta impegnando per portare avanti il processo federativo» dice Ribolla.

La Lega Nord mantiene le promesse: recita così il manifesto della Lega Nord affisso in questi giorni in città. Un messaggio - recita una nota del Carroccio - per dire che l'attenzione della Lega sul territorio rimane sempre alta. «La Lega si sta impegnando per portare avanti il processo federativo - dice Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Frizzoni -. Si tratta di un processo lungo e non immediato, del quale già oggi stiamo vedendo i risultati: i primi decreti, quello demaniale, quello sui fabbisogni standard di Comuni e Province e quello municipale, sono già stati approvati. Il prossimo traguardo è quello del federalismo regionale, che consentirà ai Comuni del Nord, Bergamo compreso, di godere di maggiore autonomia e di poter contare su maggiori introiti. In particolare, l'introduzione dei fabbisogni standard al posto dei costi storici (che premiavano gli enti spreconi) consentirà di eliminare sprechi ed inefficienze e di responsabilizzare finalmente tutti gli amministratori».

«L'obiettivo politico fondamentale della Lega è il federalismo: lo stiamo perseguendo punto dopo punto - aggiunge il segretario cittadino della Lega Nord Luisa Pecce -. Al di là delle sterili polemiche, Bergamo sarà tra i Comuni che godranno dei maggiori benefici:ricordiamo infatti che secondo i dati emersi dalle simulazioni della Cgia di Mestre, che ha misurato gli effetti economici del decreto, il federalismo porterà a Bergamo 53 euro in più pro capite. Questo è il messaggio che vogliamo comunicare alla cittadinanza, attraverso un manifesto chiaro ed immediato per dire che la Lega, ancora una volta, sta lavorando per mantenere quanto promesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA