Martedì 22 Marzo 2011

Calcinate, a nuovo il Pronto soccorso
Raddoppiati gli spazi a disposizione

Martedì 22 marzo è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale di Calcinate, una moderna ed attrezzata struttura che intende costituire un efficiente punto di riferimento per l'Emergenza- Urgenza della Bassa Bergamasca Orientale.

Diretto da Stefano Bonazzi, il nuovo Pronto Soccorso dispone oggi di una superficie complessiva di 270 metri quadrati - pari a circa il raddoppio della pre-esistente costruzione - della quale fa parte anche la struttura detta «camera calda».

Il dr. Cesare Ercole - direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Treviglio - ha evidenziato come il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale di Calcinate sia stato ideato e realizzato (con un investimento di circa 590.000 euro) per poter organizzare flussi operativi in sequenza razionalizzata attraverso l'utilizzo di specifici locali attrezzati, quali la «camera calda», l'attesa e il triage, ambulatori speciatistici, ambulatorio pediatrico con sala d'attesa dedicata, locale barellati e sala osservazione.

«Questa nuova struttura, completamente sotto controllo tramite un sistema di telecamere che permettono un continuo monitoraggio dell'utenza in attesa e dei pazienti in osservazione - ha osservato il Ercole -, consentirà certamente di migliorare il filtro di accesso al ricovero ospedahero e contribuirà a dare risposte più efficaci ai pazienti non solo in termini cImici, ma anche in termini di maggior umanizzazione, sicurezza e comfort dei momenti di permanenza in Pronto Soccorso».

a.ceresoli

© riproduzione riservata