400 scolari piantano 100 alberi
A Seriate ciclopedonale di 23 km

Nell'ambito della «Giornata dell'albero» intitolata «È l'ora di piantarla», circa 400 studenti delle medie e delle elementari di Seriate hanno piantato cento alberi nel parco pubblico Oasi verde 2. L'annuncio: la ciclopedonale a Seriate diventerà di 23 km.

Nell'ambito della «Giornata dell'albero» intitolata «È l'ora di piantarla», circa 400 studenti delle medie e delle elementari di Seriate hanno piantato cento alberi nel parco pubblico Oasi verde 2 di via Nullo. Durante la mattinata l'annuncio: la ciclopedonale a Seriate diventerà di 23 km.

Con i loro insegnanti, bambini e ragazzi delle elementari e medie degli istituti scolastici di Seriate (Moro, Cerioli, Battisti, Lorenzini, Rodari, Donizetti e Sacra Famiglia) hanno aderito alla mattinata nella natura organizzata dal Centro della Salvaguardia del Creato in collaborazione con il Comune di Serie, il Parco regionale del Serio e appunto le scuole.

Quattro le attività: la più eletrizzante è stata indubbiamente la piantumazione che ha visto gli scolari piantare, in buche preparate dai volontari della protezione civile di Seriate, cento piante di specie autoctone come olmo, quercia farnia, salice bianco, acero, frassino, ontano e carpino nero, oltre ad arbusti come la frangola e il melo selvatico.

Le altre attività sono state rappresentate dalla microscopia (con i microscopi messi a disposizione del Parco del Serio), dal disegno e da poesie e racconti sul tema della biodiversità forestale. Ricordiamo che il 2011 è l'anno internazionale delle foreste promosso dall'Onu.

Sono intervenuti anche l'assessore all'Ambiente di Seriate, Achille Milesi, e il presidente del Parco del Serio, Gianfranco Gafforelli, che ha dato una bella notizie: tra circa un mese scatteranno i lavori per la passerella ciclopedonale che unirà, superando il fiume, l'Oasi verde 1 all'Oasi verde 2, cosicché il percorso ciclopedonale a Seriate diventerà di ben 23 km senza interruzioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA