Giustizia riparativa
Tre incontri

Giovedì 31 marzo, dalle 14 alle 17.30, nell'auditorium di Abf di Bergamo in via Monte Gleno 2, si terrà il primo dei tre incontri organizzati dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con l'Ufficio di giustizia riparativa Caritas diocesana bergamasca e con l'Ufficio per la mediazione penale minorile del distretto di Corte d'appello di Brescia, sul tema “Giustizia riparativa”.

L'incontro è rivolto a tutti coloro che a vario titolo si occupano di adolescenti. I due incontri successivi, in programma il 14 e il 29 aprile 2011, dalle ore 9 alle 13, sempre nella sede di Abf, saranno finalizzati alla costruzione di buone prassi di collaborazione tra l'Ufficio per la mediazione penale minorile e il territorio, e rivolti soltanto ad assistenti sociali, psicologi ed educatori dei servizi sociali territoriali.

Come sottolinea l'assessore alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli “negli ultimi anni la cronaca richiama spesso la nostra attenzione su atti di vandalismo e reati contro la persona (lesioni personali, ingiurie, minacce) compiuti da gruppi di adolescenti, che destano preoccupazione e interrogano le istituzioni e le agenzie educative riguardo al significato di questi comportamenti e alle strategie preventive e riparative da porre in essere. E' in quest'area di lavoro relativa al penale minorile che si inserisce l'attività dell'Ufficio di mediazione penale minorile del distretto di Corte d'appello di Brescia, finanziata interamente dagli enti locali dall'aprile 2010”.

Programma pubblicato all'indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?page=&myAction=&folderID=609&notiziaID=121649

© RIPRODUZIONE RISERVATA