«Ufo» a Comun Nuovo, l'esperto:
un riflesso del satellite Iridium 49

Ha un nome l'Ufo avvistato nel cielo di Comun Nuovo lunedì sera intorno alle 21: si tratta, secondo l'ing. Paolo Sirtoli, dipendente di Alenia Aermacchi, di un satellite, per la precisione dell'Iridium 49 che ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo da Nord.

Ha un nome l'Ufo avvistato nel cielo di Comun Nuovo lunedì sera intorno alle 21: si tratta, secondo l'ing. Paolo Sirtoli, dipendente di Alenia Aermacchi, di un satellite, per la precisione dell' Iridium 49 che ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo proveniente dalla direzione Nord.

«Ho letto l'articolo - ci scrive l'ing. Sirtoli - sull'avvistamento di un Ufo capitato alla signora Biava di Comun Nuovo la sera dello scorso 28 marzo. Mi presento: sono un ingegnere che lavora in campo aerospaziale e divulgatore scientifico».

«Il mio parere - prosegue - è che si tratti di un lampo di luce riflesso sulla Terra da uno dei satelliti per telecomunicazioni della serie Iridium, che sono noti per dare origine, in certe configurazioni, a "flash" luminosi nei pressi dell'orizzonte (vedere qui). Il fenomeno è noto e immortalato in numerose foto da appassionati di fotografia astronomica (vedere qui)».

«I calcoli mostrano che effettivamente la sera del 28 marzo il satellite Iridium 49 ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo proveniente dalla direzione Nord. Il che combacia perfettamente con quanto riferito dalla signora: il cielo tra Stezzano e Bergamo è proprio a Nord di Comun Nuovo. Il fenomeno si è verificato alle 21,46 locali».

«È interessante notare - aggiunge Sirtoli - come l'eccezionalità dell'avvistamento e l'emozione suscitata abbia distorto il ricordo dell'evento. I satelliti infatti procedono in linea retta e hanno un picco di luminosità (il "flash") che poi decresce. Nel racconto della signora il punto si è spostato a zig-zag ed è "schizzato in verticale". Questo insegna che anche se il testimone è nella totale buona fede, i racconti di quel che fanno degli Ufo sono da prendere ... con le dovute cautele».

Per altre curiosità ascolta la nostra intervista a Paolo Sirtoli (nell'allegato)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
L'esperto: se ne possono vedere due per serata, e anche la stazione spaziale
Eco di Bergamo «Lega e Pdl insieme alle urne» Pesce d'aprile a Costa Volpino