Premio alla memoria a Ilario Testa
Rose camune a Cassina e Fedeli

Mercoledì 6 aprile il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni consegnerà i tradizionali premi Rosa Camuna e Lombardia per il Lavoro, istituiti nel 1997 e nel 1996, per riconoscere l'impegno e l'operosità di uomini e donne lombardi.

Mercoledì 6 aprile il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni consegnerà i tradizionali premi Rosa Camuna e Lombardia per il Lavoro, istituiti rispettivamente nel 1997 e nel 1996, per riconoscere l'impegno e l'operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione o che si sono distinti nel campo della cultura, dell'impegno civile e sociale e della creatività (ore 17.30, Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli).

"Questi premi - spiega Formigoni - sono una tradizione che si rinnova. Il riconoscimento dedicato al lavoro rappresenta in questo momento non facile per l'economia una celebrazione per tutti i Lombardi che hanno avuto la capacità di superare le difficoltà e sapranno ancora darsi da fare, con la creatività e l'operosità che li contraddistingue e grazie anche al sostegno, che non è mai mancato, della Regione". "Il premio Rosa Camuna - aggiunge Formigoni - è un insieme di storie straordinarie di donne che si sono dedicate al lavoro, alla famiglia, all'assistenza e a cause nobili. Le donne che premiamo quest'anno, così come negli anni passati, sono il simbolo di tantissime altre donne che hanno preso sul serio la vita".

Questi i bergamaschi insigniti

PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE ALLA MEMORIA
ILARIO TESTA
Nato a Dalmine (BG) nel 1925 e deceduto il 28 luglio 2010. È stato tra i personaggi di maggior spicco della società e dell'imprenditoria bergamasca. Amministratore delegato dell'azienda Dalmine, collabora allo sviluppo dell'Aeroporto di Orio al Serio, che ha una funzione primaria nel quadro del sistema di mobilità territoriale della Lombardia e che ha aperto nuovi orizzonti a livello occupazionale e in campo turistico. Presidente di Humanitas Gavazzeni e vicepresidente di 'Miro Radici Finance'. Nel 2006 l'Università degli Studi di Bergamo gli ha conferito la laurea specialistica honoris causa in ingegneria gestionale.

PREMI ROSA CAMUNA

ANNA LOREDANA CASSINA
Nata a Serina (Bg), presidente di Fustiplast, azienda di famiglia, presso la quale lavora dal 1973. Per le sue capacità imprenditoriali il Gruppo Cassina rappresenta a livello internazionale l'immagine industriale innovativa dell'Italia. Notevole la sua partecipazione istituzionale; è fra le donne protagoniste del panorama bergamasco; ben sa conciliare l'attività professionale con la sua vita di donna, di madre e di persona altamente impegnata nel sociale.

SILVANA FEDELI Nata a Treviglio (Bg). Ha fatto parte del Comitato di Gestione dell'Asilo Carcano di Treviglio e nel 1993 è entrata nel Consiglio di amministrazione del Consorzio Intercomunale per il Gerontocomio dei Comuni di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d'Adda Onlus (RSA con 163 posti letto), di cui è diventata presidente. Sono encomiabili la grande umanità che ha sempre mostrato verso gli ospiti della RSA e il suo impegno continuo per far conoscere la RSA non come "ultimo approdo" per la persona, ma come luogo di sostegno concreto alla famiglia, e ben ha dimostrato come si possa conciliare l'impegno sociale con il ruolo di moglie, madre e "donna in carriera".

© RIPRODUZIONE RISERVATA