Zogno, ex strada statale 470
Troppo rumorosa. Anche di notte

Ex strada statale 470 a Zogno troppo rumorosa. Oltre i limiti di legge anche di notte. Il dato emerge dal piano di zonizzazione acustica, adottato nell'ultima seduta del Consiglio comunale e nell'ambito del Piano di governo del territorio in via di stesura.

Ex strada statale 470 a Zogno troppo rumorosa. Oltre i limiti di legge anche di notte. Il dato emerge dal piano di zonizzazione acustica, adottato nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Zogno, e necessario nell'ambito del Piano di governo del territorio in via di stesura. La delibera proposta dalla giunta è stata presentata all'assemblea consigliare dal vicesindaco Giampaolo Pesenti, coordinatore dell'iter.

«L'inquinamento acustico – ha affermato Pesenti –è problema sempre più evidente cui l'amministrazione è tenuta a far fronte contenendolo nella gravità, meglio ancora laddove è possibile prevenirlo. Ecco dunque il piano di zonizzazione dal quale l'amministrazione trae le indicazioni necessarie per intervenire e come prescrive la legge pure in tema di inquinamento acustico».

La relazione dell'assessore è stata corredata dalla presentazione della proposta di piano elaborata dal tecnico Roberto Tizzone sulla scorta dei risultati dell'indagine condotta nel secondo semestre dello scorso anno su incarico dell'amministrazione comunale. Particolarmente significativo il dato riferito alla situazione acustica rilevata sull'asse della strada ex statale 470 di Valle Brembana dove i limiti di inquinamento acustico risultano oltre i limiti di legge anche nelle ore notturne, causa abbastanza facilmente identificabile nell'intensità del traffico che la percorre, mediamente 23 mila veicoli nelle 24 ore. Una situazione limite, è stato osservato, che rientrerà nei parametri di legge con la realizzazione della variante stradale i cui lavori dovrebbero essere ormai prossimi all'inizio. A variante in galleria ultimata si scenderebbe a circa 7.000 veicoli al giorno.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 6 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA