Petosino, giovani imbrattano il parco
Pentiti, si offrono di risistemarlo

A Petosino, il parco di via Miglietto è un classico luogo di ritrovo dei ragazzi, ma anche luogo prescelto per qualche «ragazzata». Pochi giorni fa un gruppo di giovani è stato sorpreso a gettare e scrivere sui muri. Pentiti, lo hanno sistemato.

A Petosino, frazione di Sorisole, il parco di via Miglietto è un classico luogo di ritrovo dei ragazzi. Tuttavia l'area verde è anche luogo prescelto per qualche «ragazzata»; l'ultima pochi giorni fa, quando un gruppo di giovani è stato sorpreso a gettare nel parco cartacce e scrivere sui muri e per terra.

Uno dei ragazzi ha però poi volontariamente ammesso la propria colpa alla polizia locale e al Comune, e all'indomani del fatto la stessa compagnia di ragazzi ha fatto trovare il parco in condizioni perfette, ripulito da tutto quello che avevano lasciato il giorno prima. Non solo, ma si sono anche proposti per ripulire le scritte con le quali hanno imbrattato la struttura. Il Comune, positivamente sorpreso, ma comunque preoccupato per quanto successo in precedenza, ha deciso così di dedicare un occhio di riguardo alla zona.

«Il nostro desiderio – spiega Giorgio Bonfanti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Sorisole – è quello di responsabilizzare i ragazzi che frequentano il parco, facendoli sentire "gestori" di quest'area, permettendo loro di frequentarla liberamente, purché la mantengano in condizioni ottimali e non compiano azioni poco piacevoli come quelle degli imbrattatori "pentiti". Per fare questo siamo intenzionati a educarli e guidarli in questo senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA