No al consumo usa e getta:
2ª edizione di «Porta la Sporta»

No al consumo usa e getta. Anche la Provincia di Bergamo aderisce alla Campagna Nazionale «Porta la Sporta», dal 16 al 23 aprile, organizzata per pronuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso.

No al consumo usa e getta. Anche la Provincia di Bergamo aderisce alla Campagna Nazionale «Porta la Sporta», dal 16 al 23 aprile, organizzata per pronuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso.

Il comitato promotore dell'evento costituito dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal Wwf, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente lancia la seconda edizione della settimana nazionale per ribadire il no che deve diventare sempre più corale e partecipato. Aderiscono all'evento il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente.

La Provincia di Bergamo aderisce anche quest'anno a questa importante iniziativa, non solo facendosi strumento di divulgazione e promozione del messaggio lanciato dalla campagna di sensibilizzazione all'utilizzo di borse riutilizzabili, ma anche promuovendo, per il secondo anno, nelle scuole primarie un proprio progetto denominato «Il carrello intelligente».
 
L'iniziativa è stata attivata dalla Provincia nel 2009, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di una gestione sostenibile dei rifiuti, in linea con le politiche di riduzione della produzione dei rifiuti e implementazione del Gpp (acquisti verdi) perseguite dall'ente.

Durante lo scorso anno scolastico, in collaborazione con la catena di ipermercati Auchan, l'operazione è stata lanciata anche nelle scuole, per avvicinare le nuove generazioni al concetto di spesa consapevole. All'iniziativa avevano aderito 4 istituti scolastici (per un totale di 140 alunni).

Anche per l'anno scolastico in corso, avvalendosi della preziosa collaborazione oltre che della catena Auchan, anche di un punto vendita Iper, la Provincia di Bergamo ha riproposto l'iniziativa alle scuole primarie del territorio riscuotendo un largo consenso con l'adesione di 10 istituti (per un totale di circa 350 bambini, oltre agli accompagnatori).

Si tratta di un'iniziativa di educazione ambientale, appositamente studiata per gli alunni della scuola primaria, che si propone tuttavia di allargare gli effetti di sensibilizzazione sull'intera comunità. Sui temi della minimizzazione dei rifiuti prodotti e del riciclo dei materiali, i ragazzi che partecipano al progetto diventano divulgatori di «buone pratiche», svolgendo un ruolo informativo verso gli adulti.

A questo scopo Auchan (nei punti vendita di Bergamo, Curno e Antegnate) e Iper (nel punto vendita di Brembate) si sono resi disponili a ospitare i bambini delle classi aderenti al progetto, che saranno guidati a una spesa consapevole e sollecitati in un successivo momento di confronto e discussione che li porti ad individuare una serie di semplici accorgimenti da attuare al momento della scelta di quali beni di consumo acquistare.

Oltre alle attività strettamente connesse al progetto, durante la settimana dedicata a «Porta la sporta», la Provincia metterà a disposizione della clientela dei punti vendita coinvolti l'opuscolo «Rifiuti: meglio prevenire che smaltire!», che tratta, fra i vari temi, anche quello della spesa consapevole e della riduzione degli sprechi. Saranno inoltre affissi, nei supermercati, poster pubblicitari dell'iniziativa e di sensibilizzazione rispetto alla campagna «Porta la Sporta».

Ulteriori dettagli sull'iniziativa, sulle modalità di adesione e sulle iniziative di partecipazione sono disponibili sul sito www.portalasporta.it , oppure sul sito della Provincia di Bergamo: www.provincia.bergamo.it nella sezione delle News del Settore Ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA