Bergamo, via libera dalla Giunta
alla «risalita» per Città Alta

Forse il dato più significativo del Piano triennale delle opere pubbliche è quello finanziario: dei 55 milioni di euro previsti sul 2011, attualmente in cassa ce ne sono, più o meno, 17 e con in tempi che corrono trovarne altri non sarà facilissimo.

Il progetto preliminare per la risalita di Città Alta è passato al vaglio della giunta di Palazzo Frizzoni. La struttura costerà 4,2 milioni di euro e l'intenzione del Comune - come ha confermato il vicesindaco Gianfranco Ceci - è quella di utilizzare un leasing immobiliare, ritenuto più facile, più semplice e più flessibile del classico mutuo.

Il progetto era stato nuovamente illustrato la scorsa settimana in seconda commissione: l'architetto Pietro Foresti, affiancato dall'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli, avevano spiegato che è più o meno quello già noto. Dalla pista ciclabile di via Baioni partirà un nuovo percorso pedonale che consentirà di innestarsi sul tracciato esistente proprio all'altezza del ponte sul Morla.

Superato questo attraversamento si punterà verso le Mura con un tunnel che condurrà fino agli ascensori realizzati all'interno di un pozzo di una trentina di metri.

Il Comune punta ad arrivare alla progettazione esecutiva entro la fine dell'anno, mentre il cantiere partirà nel 2012: salvo ovviamente problemi di tipo geologico con lo scavo.

La giunta ha esaminato anche il progetto preliminare per San Vigilio, in particolare per la ristrutturazione della Casa del Capitano e quella degli Artisti, destinati a diventare strutture di tipo ricettivo per conferenze, incontri di divulgazione e di studio, per accogliere appuntamenti di argomento storico.

Il Comune di Bergamo punta, per reperire i finanziamenti necessari (circa 1,7 milioni di euro), a un bando Cariplo che consentirebbe di avere a disposizione un milione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA