Camicie rosse di Garibaldi
Gandino apre le prenotazioni

Camicie di Garibaldi: a Gandino aperte le prenotazioni Sembrano destinate ad andare letteralmente a ruba le «camicie scarlatte» di Gandino, prodotte dal Comune di Gandino con un pool di imprese della Valle in occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.

Camicie di Garibaldi: a Gandino aperte le prenotazioni Sembrano destinate ad andare letteralmente a ruba le «camicie scarlatte» di Gandino, prodotte dal Comune di Gandino con un pool di imprese della Valle in occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia. «Venerdì 22 aprile abbiamo avviato le prenotazioni – spiega l'assessore alla cultura Filippo Servalli che coordina l'iniziativa – ed abbiamo già avuto numerose richieste».

L'idea è nata per ricordare la tintura delle camicie rosse dei Mille, per le quali Garibaldi volle il rinomato «scarlatto» tinto a Gandino. «E' in corso – continua Servalli - la produzione di una tiratura limitata e numerata di 150 camicie che riproducono con nuovo design le divise tinte nel 1860. La prima camicia sarà presentata ad inizio maggio e consegnata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una parte della tiratura sarà destinata agli artigiani e industriali che hanno realizzato il processo produttivo».

Per 100 camicie sono aperte le prenotazioni esclusivamente presso la Biblioteca Civica in Piazza Vittorio Veneto a Gandino, negli orari di sportello, oppure via mail all'indirizzo [email protected].

Non sono possibili prenotazioni telefoniche. La consegna, in ordine di prenotazione sino ad esaurimento disponibilità, avverrà a partire dal 2 giugno 2011 dietro versamento contestuale di un'offerta minima di 50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA