Al matrimonio di William e Kate
anche un ricamo «made in Presezzo»

Tra milioni di souvenir in circolazione in tutto il mondo sulle nozze dell'anno spunta l'iniziativa della bergamasca Grazia Patrevita: Prince William e Miss Catherine avranno a palazzo un quadretto lavorato all'uncinetto «made in Bergamo» in ricordo delle loro imminenti nozze.

Tra milioni di souvenir in circolazione in tutto il mondo sulle nozze dell'anno spunta l'iniziativa della bergamasca Grazia Patrevita: Prince William e Miss Catherine avranno a palazzo un quadretto lavorato all'uncinetto «made in Bergamo» in ricordo delle loro imminenti nozze. A realizzarlo, un'appassionata di ferri e maglia di Presezzo, che dai primi di febbraio si è messa al lavoro per far sì che l'omaggio fai-da-te per gli sposini di Buckingham Palace arrivasse puntuale a destinazione. E così è stato. «Grazie a mio figlio Simone, che si è preoccupato di contattare il consolato britannico e di reperire informazioni sulla spedizione a palazzo, ho potuto concretizzare quel che mi stava a cuore da tempo: rendere omaggio, in una data memorabile, ad una famiglia che ammiro fin dai tempi di Lady Diana – racconta Grazia -. Una volta ricevuta conferma della fattibilità della cosa, mi sono messa al lavoro e in pochi giorni ho realizzato un quadretto per il matrimonio di William e Kate, con i ricami delle loro iniziali e della data di nozze».

«Abbiamo spedito il pacco il 9 febbraio e dopo meno di un mese già stringevamo tra le mani la risposta da Buckingham Palace – spiega Simone -. La mamma era felicissima di leggere le frasi di ringraziamento scritte da Claudia Hollaway, dell'ufficio stampa dei reali britannici, e di vedere il vero timbro della casata reale stampato sulla lettera». Con la lettera di ringraziamento prontamente incorniciata, Grazia non poteva sperare in un esito migliore: «Un pezzo di me è là, con William e Kate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA