Cividate: ambulatori, banca e posta
nel nuovo «Palazzo dei Sevizi»

La riqualificazione urbanistica del centro di Cividate al Piano può dirsi terminata. Dopo la sistemazione di piazza Giovanni XXIII, conclusa lo scorso anno, l'amministrazione comunale inaugurerà sabato il nuovo «Palazzo dei servizi».

La riqualificazione urbanistica del centro di Cividate al Piano può dirsi terminata. Dopo la sistemazione di piazza Giovanni XXIII, conclusa lo scorso anno, l'amministrazione comunale inaugurerà sabato il nuovo complesso edilizio, il cosiddetto «Palazzo dei servizi» che sorge nel centro del paese e si affaccia su via Marconi, a lato del municipio.

Il «Palazzo dei servizi» è strutturato su tre piani: al piano terra troveranno sede il poliambulatorio medico, l'ufficio postale, la banca di Credito cooperativo e un negozio. Destinazione residenziale per i due piani a salire, occupati da appartamenti e attici. I lavori, eseguiti dalla ditta cividatese «Giove Costruzione», sono iniziati nel gennaio del 2009 con l'abbattimento del vecchio stabile dismesso, che occupava (e incupiva) questa porzione del centro cittadino. Dopo più di due anni di cantiere, su questo stesso spazio, sorge ora il complesso a corte, formato nell'insieme dal palazzo e da una piazzetta.

Il nuovo corpo edilizio, per mezzo di un attraversamento pedonale rialzato, si collega alla centrale piazza Papa Giovanni XXIII, che fronteggia il municipio ed è stata inaugurata la scorsa primavera. I lavori di pavimentazione del tratto di via Marconi, con creazione del passaggio pedonale di raccordo tra il nuovo complesso e piazza Giovanni XXIII, sono terminati proprio qualche giorno fa, e ora l'intervento può dirsi completato. È stato posizionato anche un lungo dosso «rallenta traffico», che abbassa il limite di velocità a 30 chilometri orari su questo segmento stretto della via, dove alta è la densità di veicoli circolanti.

Al piano terra della nuova struttura traslocherà dunque, su una superficie di 102,92 metri quadrati, l'ufficio postale, che abbandonerà così il ridotto ambiente che occupa da anni, di lato al municipio, per stabilirsi in spazi più ampi. Nel poliambulatorio medico di 183 metri quadrati entreranno medici di base, già operativi in paese, insieme a specialisti.

Sabato prossimo, dunque, è in programma il taglio del nastro per il nuovo palazzo. «La Banca di credito cooperativo, che s'insedierà in uno dei locali a piano terra è lo sponsor della mattinata d'inaugurazione, che prenderà il via alle 11 e alla quale è invitata tutta la cittadinanza», spiega il sindaco Luciano Vescovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA