Giovedì 12 Maggio 2011

Nuovo sito per il Provveditorato
On line archivi e documenti

È in rete il nuovo portale dell'ufficio scolastico territoriale di Bergamo (l'ex provveditorato) dedicato al mondo dell'istruzione in Bergamo e provincia, con uno sguardo anche al panorama regionale e nazionale.

Il nuovo sito, realizzato in WordPress, sistema di gestione dei contenuti open source, ha una veste grafica rinnovata e una più funzionale articolazione dei contenuti. Il portale precedente (www.istruzione.bergamo.it) resterà on-line per la consultazione dei vecchi documenti.

Il nuovo sito, www.istruzione.lombardia.it/bergamo, come sempre consultabile e accessibile anche da persone disabili e non vedenti, si è uniformato a quello dell'ufficio scolastico regionale. Tra le nuove funzioni la distribuzione delle notizie con Rss Feed, cioè la possibilità per gli utenti di restare aggiornati sulle comunicazioni di proprio interesse, aggregarle con altre simili provenienti da altri siti e visualizzarle in modo automatico sul proprio Pc o sui propri siti web.

Il nuovo sito internet eredita cifre da capogiro: oltre due milioni di visitatori (circa 2.000 in media al giorno) da 114 Paesi del mondo (il 98% provenienti dall'Italia) e 5 milioni e 325 mila pagine visitate in tre anni e quattro mesi per il portale precedente.

«Questo nuovo sito internet - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – si propone di valorizzare e rafforzare il filo diretto tra l'ufficio scolastico, le scuole, gli studenti e le loro famiglie, il territorio, con ricchi contenuti e opportunità per i tanti visitatori che vi possono interagire davvero da tutto il mondo».

m.marzulli

© riproduzione riservata