«Artdate»: sabato 14 maggio
l'appuntamento è con l'arte

Un appuntamento per scoprire, in una giornata, da mattina a tarda notte, oltre trenta luoghi e appuntamenti dedicato all'arte, non solo in città. È Artdate, in programma a Bergamo sabato 14 maggio, organizzato da «the blank».

Un appuntamento per scoprire, in una giornata, da mattina a tarda notte, oltre trenta luoghi e appuntamenti dedicato all'arte, non solo in città. È Artdate, in programma a Bergamo sabato 14 maggio, organizzato da «the blank». Viene proposta anche studio visit di artisti e di importanti collezioni private della città, conferenze, inaugurazioni, visite guidate, feste e performance serale, musei aperti di notte.

Da oltre duecento anni - spiega un comunicato - il territorio bergamasco si conferma come un fervido crocevia artistico: collezionisti, artisti, istituzioni e gallerie condividono la scena dell'arte moderna e contemporanea.

Nella sola città di Bergamo si contano ben diciannove gallerie, molti spazi espositivi, numerosi collezionisti, diversi studi d'artisti, una storica e rinomata Accademia, musei, chiese e spazi culturali.

Con la nascita nel 2010 di «the blank», si sono riunite in un unico e grande network le forze di tutti gli operatori pubblici e privati attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività, al fine di diffondere e ampliare la cultura dell'arte moderna e contemporanea favorendone la conoscenza e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali nella città di Bergamo.

A oggi son ben ventisette gli operatori dell'arte che hanno aderito a the blank, dalla GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea all'Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici a Temporary Black Space, dal Polarexpo allo Spazio Estro, dalla BAF – Bergamo Arte Fiera alle numerose gallerie d'arte che hanno scelto di condividere un'esperienza di rete: 27ad, ARS Arte + Libri, Elleni, Galleria Ceribelli, Galleria d'arte Bergamo, Galleria Fumagalli, Galleria Manzoni, Galleria Marelia, Galleria Michelangelo, Galleria Triangoloarte, Log Gallery, Mazzoleni Art Gallery, Studio d'arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Studio Vigato, Thomas Brambilla Gallery, Traffic Gallery e Viamoronisedici.

E per sabato «the blank» organizza Artdate, un appuntamento con l'arte, per scoprire e approfondire luoghi ed eventi artistici: per l'occasione, infatti, i membri della rete, promuoveranno l'arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate e di eventi speciali.

A supporto dell'iniziativa è stata stampata una mappa dell'arte, con il programma della giornata, che traccerà un vero e proprio percorso all'insegna dell'arte e della sua condivisione con un pubblico specializzato ma anche allargato.

Negli allegati trovate tutti i dettagli e il programma dell'intera giornata

© RIPRODUZIONE RISERVATA