Gandino, a ruba le camicie rosse:
già esaurite le divise garibaldine

Va a ruba la camicia rossa dei garibaldini made in Gandino. La «Scarlatta 2011», prodotta in tiratura limitata di 150 esemplari, è una riproduzione delle divise dei Mille tinte a Gandino nel 1860. Tale il successo che si pensa già a una seconda tiratura.

Va a ruba la camicia rossa dei garibaldini made in Gandino. La «Camicia Scarlatta 2011», prodotta in tiratura limitata di 150 esemplari numerati grazie a un gruppo di imprese coordinato dal Comune, è una riproduzione delle divise dei Mille tinte a Gandino nel 1860.

La caccia alla «Scarlatta» ha registrato un vero e proprio boom, i 100 esemplari prenotabili sono già completamente esauriti e si allunga la lista d'attesa, tanto che il Comune di Gandino deciderà per una probabile seconda tiratura.

E' ancora possibile segnalare il proprio interesse solo alla biblioteca civica di Gandino, negli orari di sportello (per info 035.746144, mail a [email protected]). La consegna delle camicie della prima tiratura avverrà a partire dal 2 giugno dietro il pagamento di un'offerta minima di 50 euro, mentre per la seconda tiratura il prezzo dovrà essere rivisto.

Per gli appassionati del Risorgimento continua a Gandino, fino al 2 giugno, nel Salone della Valle, la mostra «Frammenti di tricolore», che propone una ricca raccolta di testimonianze. Esposti fra l'altro i documenti che confermano come due gandinesi, Luigi Andreani e Lorenzo Ruggeri, perirono nelle battaglie campane. Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA