San Paolo d'Argon, via la Lega
Il nuovo sindaco è Cortinovis

La Lega  perde San Paolo d'Argon e Stefano Cortinovis della Lista civica L'Alveare è il nuovo sindaco. Il leghista Graziano Frassini ha ottenuto la seconda posizione.

È Stefano Cortinovis, della lista civica L'alveare, il nuovo sindaco di San Paolo d'Argon. Il gruppo vincente prenderà il posto della maggioranza uscente Rinnovamento democratico, che ha scelto di non ripresentarsi alla consultazione elettorale dopo 23 anni di attività amministrativa «non per spaccature interne», come avevano sottolineato le scorse settimane. Stefano Cortinovis è il successore di Elena Pezzoli, che è stata in carica dal 2006 e ha scelto di non ricandidarsi.

L'alveare è una lista civica composta da volti nuovi e da tre consiglieri della maggioranza uscente: Ornella Plebani, Giorgio Cortesi e Valeria Colleoni. «Vogliamo completare le opere iniziate da Rinnovamento democratico, senza stravolgere nulla di quello che è stato fatto prima» ha ribadito il neosindaco. Stefano Cortinovis ha 41 anni, è nativo di Bergamo ed è funzionario direttivo della banca di Credito Cooperativo Valle Seriana, a Pradalunga. Sposato con una figlia, il neosindaco di San Paolo d'Argon, ha così commentato la vittoria: «Ringrazio la popolazione che ci ha votato e ha creduto nel nostro progetto. Adesso ci sarà parecchio da lavorare. Vogliamo creare maggiore comunicazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini».
 
Dei 3776 elettori, 2956 (78,28%) si sono recati alle urne tra domenica 15 e lunedì 16 maggio per votare il nuovo Consiglio comunale. L'alveare ha conquistato 1.018 voti (34,99%), mentre la Lega Nord ha ottenuto 900 voti (30,93%), la lista civica di centro destra Vivi San Paolo 780 voti (26,81%) e la lista civica di sinistra L'alternativa 211 voti (7,25%). Lo spoglio delle schede è durato più di quattro ore: inizialmente sembrava che ci fosse in vantaggio il Carroccio, ma già verso le 18 la situazione si è definita a favore de L'alveare.

Il nuovo Consiglio comunale sarà costituito dal sindaco Stefano Cortinovis, dai consiglieri di maggioranza Emanuele Carnevale, Claudio Speranza, Ornella Plebani, Giorgio Cortesi, Fausto Coggi, Claudio Piccinini, Valeria Colleoni ed Enrico Guarnieri. In minoranza ci saranno il Carroccio con il candidato sindaco Graziano Frassini e Manuel Marchesi e la lista di centro destra Vivi San Paolo con il candidato sindaco Giuseppe Mandurrino e Luigi Valleri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA