Il 26 il Giro passa Bergamo:
«Lo sport continua a fare l'Italia»

Il 26 maggio passa da Bergamo il Giro d'Italia. Un'occasione per celebrare ancora i 150 anni dell'unità, con l'iniziativa «Lo sport che continua a fare l'Italia». Concerti, fanfare, convegni e una mini tappa amatoriale.

Il 26 maggio passa da Bergamo il Giro d'Italia. Un'occasione per celebrare ancora i 150 anni dell'unità, con l'iniziativa «Lo sport che continua a fare l'Italia».

Da Palafrizzoni partirà alle 13 una mini tappa tricolore amatoriale cui parteciperanno personalità delle istituzioni e campioni del ciclismo che raggiungerà San Pellegrino Terme. La sera, alle 19.30, a Bergamo, in Piazza della Libertà, salutati da una fanfara, i grandi nomi dello sport celebreranno, in una passerella arricchita da contributi audiovisivi, i grandi momenti dello sport italiano e bergamasco.

Sempre il 26, al Teatro Donizetti si terrà una speciale serata del festival pianistico di Brescia e Bergamo con protagonista Uto Ughi, che propone un gemellaggio culturale tra due Risorgimenti coevi, quello italiano e quello tedesco.

Gli altri appuntamenti
Il primo giugno si terrà in sala Galmozzi alle 18 il convegno «Garibaldi tra Bergamo e il mondo» sulla presenza del generale nella Città dei Mille e nella sua Provincia, e che vedrà la partecipazione di storici e di importanti figure istituzionali.

La sera del 2 giugno, al Teatro Donizetti, alle 21, è in programma il galà lirico «150° anniversario dell'Unità d'Italia La città dei Mille e Nizza» che vedrà sul palco due orchestre, una francese e un'italiana: L'Ensemble «Baroque de Nice” si esibirà insieme a l'Ensemble Strumentale«Ab Harmoniae”.  l'Ensemble di Nizza, città natale di Garibaldi, verrà accompagnata da una delegazione dell'amministrazione della città francese, già italiana. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria ai numeri 035 234396 e 035 4160623)


Elenco sportivi convocati
Migidio Bourifa (Maratona)
Eleonora Lo Bianco e Francesca Piccinini (Pallavolo)
Felice Gimondi, Ivan Gotti, Paolo Savoldelli, Davide Cassani, Eddy Merckx (ciclismo)
Daniela Masseroni (ritmica)
Luca Messi (pugilato)
Luigi Pizzaballa (portiere)

Elenco partecipazioni Mini Tappa
Autorità
Franco Tentorio, sindaco
Gianfranco Ceci, vice Sindaco
Danilo Minuti, assessore all'Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Tempo libero
Gabriele Sola, consigliere Regionale
Simone Paganoni, consigliere Comunale
Sportivi (ex ciclisti)
Alessandro Cortinovis, Roberta Bonanomi, Giovanni Fidanza, Ennio Vanotti, Attilio Rota, Eddy Mazzoleni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA