Formigoni: niente tagli al sociale
«Al centro mettiamo la persona»

«Nonostante i gravi tagli imposti alle Regioni siamo riusciti a riportare i fondi destinati alle politiche sociali agli stessi livelli dello scorso anno», lo annuncia il presidente Roberto Formigoni. Ecco in dettaglio le voci della spesa per il sociale.

Il presidente Roberto Formigoni e l'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli hanno annunciato che gli stanziamenti del 2011 per le politiche sociali della Regione Lombardia sono sugli stessi livelli dello scorso anno, malgrado i tagli imposti dalla crisi economica.

Ecco in dettaglio le voci della spesa per il sociale:
- Fondo Sociale: 70 milioni, 30 in più rispetto alla previsione iniziale che era di 40;
- Politiche per la Famiglia: 16 milioni, 9,5 in più rispetto ai 6,5 iniziali;
- Politiche di Conciliazione: 10 milioni, in precedenza non erano previsti fondi;
- Attività sociale degli oratori: 2,7 milioni (mentre inizialmente non erano previste risorse);
- Aiuto all'alimentazione: 700.000 euro da destinare al Banco Alimentare che, muovendo cibo e derrate per un totale di 20 milioni di euro l'anno, distribuisce alimenti a circa 600 organizzazioni;
- Fondo Nasko: 5 milioni (anche qui non erano previste risorse) per sostenere economicamente le mamme che decidono di rinunciare all'interruzione di gravidanza;
- Cooperazione allo sviluppo: 2,8 milioni (non erano disponibili fondi); - Reinserimento sociale dei detenuti: 2 milioni euro (zero risorse previste inizialmente).

«Nonostante i gravi tagli imposti alle Regioni e in particolare alla Lombardia che ha dovuto rinunciare a 1 miliardo e 400 milioni di euro - ha sottolineato il presidente Formigoni - siamo riusciti a riportare i fondi destinati alle politiche sociali agli stessi livelli dello scorso anno, grazie al lavoro dell'intera giunta regionale, degli assessori, del presidente e delle associazioni con cui abbiamo voluto condividere le modalità e la ripartizione delle risorse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA