Innamorati grazie all'Erasmus:
coppia inglese si sposa in Duomo

Bergamo città del romanticismo. Angela e Rosario hanno origini meridionali ma vivono a Londra. In Inghilterra non si incontrano mai, ma basta un anno di Erasmus all'università di Bergamo per innamorarsi, e scegliere di sposarsi in Duomo: il matrimonio sabato 28 maggio.

«Bergamo è un posto molto speciale per noi, non potevamo sposarci da nessun altra parte». A parlare è Angela Pisanu, che a dispetto del nome è inglese, con padre sardo e madre della Repubblica Ceca. La nostra città fa da sfondo, ma anche da protagonista, alla sua storia d'amore. Nel 2000 Angela decide di venire a studiare in Italia, all'università di Lingue di Bergamo. In una serata Erasmus conosce il suo futurio marito, Rosario Surace, nato a Londra come lei, da una famiglia calabrese.

I due ragazzi si innamorano sui banchi di città alta. Ora vivono e lavorano a Londra, ma la nostra città è sempre rimasta nei loro cuori. Nell'aprile dell'anno scorso arriva la proposta di matrimonio, anche questa fatta a Bergamo: «Ho portato Angela nel ristorante del nostro primo appuntamento, a San Vigilio», spiega Rosario commosso. Così decidono di sposarsi sotto il segno di Sant'Alessandro, riunendo parenti e amici da tutta Europa per una splendida giornata di festa.

Il matrimonio è stato officiato da don Gilberto Sessantini alle 10.45, nella splendida cappella della Santissima Eucaristia del nostro Duomo. L'atmosfera era molto raccolta e alcuni passi del Vangelo sono stati letti anche in inglese, per venire incontro a tutti gli ospiti. La sposa portava un classico abito bianco con le spalle scoperte, strascico non troppo lungo e velo, lo sposo un tight grigio chiaro.

Ricevimento al Pianone, dove gli ospiti hanno potuto ammirare il panorama cittadino in una magnifica giornata di sole, dopo il temporale del giorno precedente. Aspettiamo Angela e Rosario di nuovo a Bergamo per il loro prossimo anniversario.

Marina Marzulli

© RIPRODUZIONE RISERVATA