In pagella ha tanti otto e nove:
salta dalla quarta alla maturità

È talmente brava a scuola – tutte le materie tra l'8 e il 9 – che si presenterà all'esame di quinta saltando direttamente dalla quarta superiore. Ha realizzato il sogno di tanti studenti: è Silvia Moretti, quasi 18 anni, di Nembro.

È talmente brava a scuola – con tutte le materie tra l'otto e il nove – che quest'anno si presenterà all'esame di quinta saltando direttamente dalla quarta superiore. Ha realizzato il sogno di tantissimi studenti, Silvia Moretti – quasi 18 anni, della classe quarta B «tecnico moda abbigliamento» dell'istituto Caniana di via del Polaresco – che fa parte dei cosiddetti studenti «ottisti»; quelli che accedono con un anno d'anticipo alla maturità per merito.

La ragazza di Nembro, 9 in disegno, storia, e italiano (solo per ricordare le ultime valutazioni in pagella), è entusiasta. Durante l'anno, per raggiungere l'obiettivo, non ha solo studiato due programmi in colpo solo (quello di quarta e pure quello di quinta) ma ha pure fatto la spola tra due classi diverse.

«È stato un anno scolastico molto duro – racconta – ricco di impegni e sacrifici. È stata proprio la scuola, attraverso i miei professori, a propormi quest'accellerata nel mio percorso di studi. Ho accettato subito perché lo spirito di possibilità offertami non era solo quello di premiarmi ma anche di darmi una mano per il futuro nel mondo del lavoro legato al settore della moda, che amo tantissimo».

Leggi tutta la sua storia su L'Eco di Bergamo dell'8 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA