Tutto pronto per «Vivi il giovedì»
Bergamo in festa fino mezzanotte

Dopo il successo dell'anno scorso, giovedì 16 giugno si riparte con il primo appuntamento della stagione estiva 2011. Il centro cittadino torna protagonista, animato da numerosi eventi e dai negozi che rimarranno aperti nella zona pedonalizzata fino le 24.

Dopo il successo dell'anno scorso, giovedì 16 giugno si riparte con il primo appuntamento della stagione estiva 2011. Il centro cittadino torna protagonista, animato per l'occasione da numerosi eventi e dai negozi che rimarranno aperti nella zona pedonalizzata dalle 20 alle 24. «Vivi Bergamo il giovedì» – questo il nome dell'iniziativa – animerà tutto il centro cittadino e tra le novità dell'edizione di quest'anno anche l'area bambini itinerante, che vedrà il suo centro in via Paglia-via Guglielmo d'Alzano con due grandi gonfiabili all'ingresso, con un'area spettacolo dove ci saranno performance teatrali e uno spettacolo cinofilo allestito dalla onlus «Vita da cani» e la partecipazione diretta dei commercianti, che proporranno giochi e iniziative per i bambini.

Nel cuore del centro, in piazza Matteotti, saliranno sul palco le scuole di danza cittadine che si sono rese disponibili a partecipare all'attività: una vetrina che le vedrà esibirsi con i propri allievi. Anche la solidarietà rivestirà un ruolo importante, con alcune Onlus e associazioni di volontariato presenti a gestire tre punti di somministrazione (Porta Nuova, Piazza Matteotti, Piazza Pontida). Dal punto di vista dell'animazione sportiva, diverse le attività previste all'altezza di Porta Nuova e lungo viale Roma.

Largo spazio anche alle iniziative a forte connotazione giovanile, tra cui i dj set già sperimentati con successo davanti al Teatro Donizetti e nella zona di piazza Vittorio Veneto. Tante iniziative in programma dunque, che però necessitano di un'adeguata copertura informativa. Anche a questo hanno provveduto gli organizzatori: non solo distribuiranno durante la festa una mappa della zona interessata dalla chiusura al traffico che riporta tutti gli eventi in corso, ma ne hanno allestita anche una interattiva, consultabile online anche in tempo reale (e, in tempi di sempre maggior diffusione dell'accesso di internet dai telefonini non è un dettaglio da poco) sul sito internet www.bergamocentro.wordpress.com. I giovedì di movida proseguiranno poi il 7 e 21 luglio e, a chiudere, il primo settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA