Un premio Nobel a Sarnico
Convegno con Dale Mortensen

C'è anche un premio Nobel al convegno che si terrà al centro culturale Sebinia di Sarnico mercoledì 22 giugno, alle 14.30. Relatore d'eccezione sarà Dale Mortensen, studioso del mercato del lavoro, Nobel per l'Economia nel 2010.

C'è anche un premio Nobel al convegno, aperto al pubblico, organizzato dall'Istituto Iseo che si terrà al centro culturale Sebinia di Sarnico mercoledì 22 giugno, alle 14.30. Relatore d'eccezione sarà Dale Mortensen, Nobel per l'Economia nel 2010, accompagnato da Carlo Scarpa, dell'Università degli Studi di Brescia. Porterà il suo saluto anche il sindaco di Sarnico Franco Dometti.

Lo statunitense Mortensen è stato uno dei primi studiosi ad analizzare le teorie sull'occupazione e sulla disoccupazione, estendendo il suo lavoro anche a temi come ricerca, sviluppo, rapporti personali e ricollocazione del lavoro. Il modello che ha messo a punto è diventata la tecnica più conosciuta per l'analisi delle fluttuazioni del mercato del lavoro e degli effetti della politica del mercato del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA