Pellegrinaggio in Terra Santa:
350 bergamaschi con il Vescovo

Partono giovedì 30 giugno al mattino i 350 pellegrini che con il vescovo Francesco Beschi viaggeranno nella Terra Santa. Due i voli da Orio al Serio, alle 8.20 e un'ora dopo circa. Dopo l'arrivo a Tel Aviv, il primo trasferimento a Nazareth.

Partono giovedì 30 giugno al mattino i 350 pellegrini che con il vescovo Francesco Beschi viaggeranno nella Terra Santa. Due i voli da Orio al Serio, alle 8.20 e un'ora dopo circa. Dopo l'arrivo all'aeroporto di Tel Aviv, il trasferimento a Nazareth dove alle 18 si svolge la celebrazione eucaristica nella chiesa dei Salesiani, presieduta dal vescovo. Venerdì i pellegrini si trasferiranno a Banias, dove si trovano le sorgenti del Giordano.

Pranzo a Nazareth dove si visiteranno la chiesa di S. Gabriele, la fontana della Vergine, la sinagoga, la grotta dell'Annunciazione, gli scavi archeologici.
Sabato la tappa al Mare di Galilea, la visita alla chiesa della Moltiplicazione dei pani e alla chiesa del primato. Quindi si raggiungerà Cafarnao. I pellegrini poi saliranno al monte delle Beatitudini. Quindi la Messa, poi la navigazione del lago di Tiberiade, la sosta a Cana.

Domenica la salita al Monte Tabor, alla vetta della Trasfigurazione con la messa presieduta dal vescovo. Quindi la partenza per Gerusalemme con soste a Gerico e Qumran.  Lunedì i pellegrini visiteranno Gerusalemme. Nel pomeriggio la Messa verrà celebrata nella basilica del Getsemani. Martedì la visita al Muro occidentale, alla Spianata del tempio con le moschee di Omar e El Aqsa. Quindi il percorso della via Dolorosa fino alla basilica della Resurrezione con il Calvario e il Sepolcro. Mercoledì la visita a Betlemme, alla basilica della Natività. Il pellegrinaggio si concluderà giovedì con la messa di chiusura nella chiesa del Patriarcato di Gerusalemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA